Il mio angolo di paradiso, in amor vince chi...sa aspettare il momento giusto!

di

In occasione dell'uscita del film "Il mio angolo di paradiso", al cinema dal 18 novembre, Meetic, la più grande community di single con 42 milioni di utenti in Europa (www.meetic.it), in collaborazione con Moviemax, ha promosso un sondaggio tra i propri utenti per capire qual è l'atteggiamento dei single italiani verso la buona e cattiva sorte in amore.

In Il mio angolo di paradiso Kate Hudson è Marley Corbett, una giovane che non riesce a lasciarsi andare al sentimento e preferisce avere avventure senza impegni piuttosto che una relazione seria. Comprensibile in alcuni casi, questo atteggiamento potrebbe rivelare la paura di affrontare ulteriori sofferenze. Ma nella realtà, cosa succede se in passato il destino ha giocato un brutto tiro? Qual è la prima reazione nei confronti di una delusione d'amore? I risultati rivelano che uomini e donne hanno un approccio differente.  Poco meno della metà delle donne, ad esempio, ha ammesso di aver pianto, di essersi disperata e di aver custodito nella mente il pensiero di lui per settimane (43,3%)... Il passato e le relazioni giunte inaspettatamente al capolinea sembrano non impensierire troppo il campione maschile. Infatti, ad un 60% che ha risposto un diplomatico no comment, si aggiungono un 4% che confessa di aver cercato subito un'altra ragazza e un 16% che, svagandosi con amici e conoscenti, ha ‘scacciato' i ricordi nostalgici di un amore che fu.
Ma il passato è passato. Occorre piuttosto vivere il qui e ora e, dopo una caduta, rialzarsi per affrontare con ottimismo il futuro. I single italiani sostengono di aver imparato dai propri errori e sembrano oggi determinati a non lasciarsi abbattere dalle vicende pregresse. L'affermazione "Ho imparato dai miei errori. Reagirei in maniera diversa cercando di ottimizzare tempi e risorse, fisiche e mentali. Mi attiverei..." piace al 58,3% degli intervistati, a fronte di un 34,8% che dice di aver bisogno di tempo e di un 6,7% che dichiara di soccombere al solo pensiero di un'ennesima delusione. 

Quando la ruota non gira...
Nel film la giovane Marley deve affrontare un grave problema di salute la cui risoluzione la porterà ad un atteggiamento differente nei confronti della vita e, di conseguenza, anche dell'amore. In questo delicato e doloroso frangente, il personaggio interpretato dalla Hudson incontra Gael Garcia Bernal, alias Julian Goldstein, medico di successo che negli anni ha imparato a tenere a distanza il resto del mondo e a trincerarsi dietro un'apparenza dura e fredda, per non lasciarsi turbare dalle vicende dolorose di cui è spesso testimone. Anche i single italiani dimostrano una certa cautela nell'approcciare una situazione nuova ed emotivamente coinvolgente. L'incontro con una persona speciale in un momento critico della propria vita, per il 52% circa degli utenti di Meetic comporterebbe l'"andare con i piedi di piombo", confidando nel fatto che se è vero amore la persona saprà capire. La rinuncia è contemplata solo dal 3,9% che pensa che si concentrerebbe solo sulla difficoltà che sta vivendo.

E se l'Amore bussasse alla porta? 
La storia continua e Marley impara a fidarsi presto del medico.  La situazione spiacevole in cui si ritrova le insegna che a volte non c'è niente di più trasgressivo del vero amore. La pensano allo stesso modo gli utenti della community più grande d'Europa. Balza all'occhio un 82,4% che al "pensiero di un coinvolgimento profondo con una persona cui non avrebbe mai immaginato di interessarsi" si dice entusiasta. La magia di Cupido non lascia certo indifferenti: in Amore gli utenti (73,4% uomini, 80,5% donne) investono tanto. Infatti, "sentono di avere la maturità e la sensibilità per gestire una relazione senza annullare la loro personalità". Il sondaggio rivela un profilo medio di single maturo, disincantato, che ha imparato dalle esperienze passate, ma che non perde la speranza di farsi coinvolgere da una relazione vera e appagante. L'amore non è tanto vissuto come un gioco di rincorsa (9,63% del panel) o di fuga (32,86%) ma di paziente attesa del compagno ideale (57,5% degli intervistati). 

La carta dell'ironia  
L'amore può riservare brutte sorprese, è indubbio. L'ironia si rivela preziosa alleata tanto nel film quanto nella vita reale. Merley spicca per il suo dissacrante senso dell'umorismo e gli utenti di Meetic non sono da meno. Confidano anch'essi nell'ironia quale elemento importante del modo di vivere. Un 71,38% ritiene, infatti, che in una relazione è importante non prendersi troppo sul serio e smitizzare gli atteggiamenti estremi del partner. 

Il mio angolo di paradiso
Nel film, Marley trova il suo Little bit of heaven; nella realtà, uomini e donne concordano, il loro angolo di Paradiso è un luogo ideale in cui ritrovarsi con il proprio partner, avvolti in un abbraccio pieno di calore".