Il franchise delle macchinine: Cars sorpassa Toy Story e Star Wars!

di

Non ha ottenuto il successo sperato, forse qualificandosi come il primo film così così di casa Pixar, ma Cars 2, l'ultima pellicola animata diretta da John Lasseter, ha superato un traguardo importantissimo: le nuove avventure di Saetta McQueen e Cricchetto hanno infatti battuto i franchises di due colossi della cinematografia mondiale, Toy Story e Guerre Stellari. Se nel primo caso si gioca in casa, con la Pixar che sostanzialmente straccia se stessa, l'altro contendente non è un nome qualsiasi: la gallina dalle uova d'oro di George Lucas, insomma, non ha covato quanto i bolidi di Lasseter.

Con nove miliardi di dollari intascati grazie ai giocattoli viventi capitanati da Woody e Buzz Lightyear, il celebre marchio di Toy Story è stato giusto sorpassato dai dieci miliardi di Cars.
Un successo a dir poco massivo per le casse - nemmeno troppo digitali - della Pixar, più che mai intenzionata a proseguire con questa politica altamente remunerativa.

E non finisce di certo qui: il più grande rivenditore specializzato del Regno Unito, Argos, ha appena mandato in produzione il suo catalogo autunno/inverno 2011, includendo la bellezza di quattrocentoquattordici prodotti di Cars contro i 78 di Toy Story ed i 23 di Transformers.
Il gioco è presto fatto, ed è proprio il caso di dirlo: gli analisti ludici credono infatti che il marchio potrà continuare a dominare il mercato grazie all'appeal verso un pubblico giovane.
"Harry Potter non è un brand adatto per il mercato dei giocattoli" ha affermato l'esperto Frederique Tutt. "L'età perfetta per i giocattoli è fra i quattro ed i cinque anni. Subito dopo, i ragazzi scoprono i videogiochi e gli sport".

Insomma, un successo in grande stile che desta più di una curiosità, dal momento che nel novero dei contendenti battuti c'è anche la saga di Star Wars, una autentica cornucopia transmediale di pellicole, serie animate, videogiochi (uno dei quali, l'MMORPG Star Wars The Old Republic in via di pubblicazione), romanzi e, appunto, giocattoli.
Ma si vede che la cara, vecchia spada laser non ha la Forza giusta per stracciare Cricchetto.
Con buona pace dei bulloni andati perduti per strada.

Cars 2

Cars 2
  • Distributore: Walt Disney Studios Motion Pictures International
  • Genere: Animazione CG
  • Regia: John Lasseter, Brad Lewis
  • Interpreti: Owen Wilson, Larry The Cable Guy, Michael Caine, Emily Mortimer, Jason Isaacs, Joe Mantegna, Peter Jacobson, Thomas Kretschmann
  • Sceneggiatura: John Lasseter, Brad Lewis
  • Sito Ufficiale: Link
  • +

Che voto dai a: Cars 2

Media Voto Utenti
Voti: 30
7.1
nd