Il Commissario Montalbano: tutta la serie Rai in un esclusivo confanetto

di

Tutti gli episodi della serie più famosa e di maggior successo della storia della televisione italiana sono stati rimasterizzati nel formato 16/9 e saranno messi in vendita in un elegante cofanetto in questi giorni. L'edizione speciale del Commissario Montalbano, unica anche per la qualità e la quantità del corredo fotografico, conterrà immagini inedite degli scorci più spettacolari della Sicilia di Andrea Camilleri e dei volti degli attori più amati, da Luca Zingaretti a Cesare Bocci, da Belen a Isabella Ragonese.

"Sin dal primo romanzo il mio Commissario aveva i capelli e per me continua ad averli. Anzi ha pure i baffi", rivela Andrea Camilleri nella nota che accompagna i dvd della fiction Rai venduta praticamente alle tv di tutto il mondo.  "Quanto alle donne protagoniste dei telefilm - scrive sempre Camilleri - mi sento di dire che sono tutte molto, ma molto più belle del mio immaginario di romanziere e lascio agli spettatori del Montalbano televisivo farsi un'idea di quel che il Commissario pensa delle donne".
"La serie televisiva del Commissario Montalbano è stata girata interamente in 35 mm - spiega il Direttore Commerciale della Rai, Luigi de Siervo - in questa edizione speciale sono stati inseriti dei fotogrammi della pellicola originale tratti da Il campo del vasaio e in ogni confezione c'è un frammento diverso dall'altro e per questo motivo l'intera serie è stata numerata. Si tratta di un oggetto assolutamente inedito ed esclusivo che farà la felicità degli appassionati e dei collezionisti".
Nel cofanetto anche la mappa originale del Commissariato di Vigata e molte foto in gran parte inedite arricchiscono l'iniziativa della Direzione Commeciale della Rai realizzata in collaborazione con la Palomar di Carlo Degli Esposti.

Il Commissario Montalbano: tutta la serie Rai in un esclusivo confanetto