Il colore dell'erba, arriva al cinema il film per i non vedenti

INFORMAZIONI FILM
di

Il primo febbraio arriverà a Torino una nuova esperienza sensoriale da vivere al cinema. Il primo film visibile anche da ciechi, grazie all'ottimo lavoro realizzato dal sound designer Mirco Mencacci, fondatore di SAM e stretto collaboratore di Antonioni, Ozpetek e Giordana. Il film è Il colore dell'erba ed è diretto da Juliane Biasi Hendel.

L’adolescenza è un’età sorprendente, rivoluzionaria, persino spiazzante. Il proprio posto nel mondo viene improvvisamente messo in discussione e l’universo degli adulti, da accogliente, diventa incomprensibile. Giorgia e Giona non possono vedere ma le paure, le emozioni e le sfide che la vita mette loro davanti sono uguali a quelle dei loro coetanei. Arrivare, da sole, alla gelateria in riva al lago diventa per loro la sfida all’indipendenza e la scusa per chiudersi alle spalle la porta di casa e affrontare il mondo. Ciascuna con il suo carattere: Giorgia attiva, determinata e volitiva; Giona, al contrario, chiusa, riflessiva, timorosa. Giorgia e Giona mostrano come la “paura del buio” riguarda tutti, e diventano un esempio di come questa paura possa essere affrontata, anche se l’avventura cambia le regole del gioco.

Tutto nasce da una giornata in campagna, con Giorgia che facendo le capriole risponde alla domanda su di che colore fosse l'erba. «Verde» risponde, ma senza saper spiegare cosa fosse. Il verde, d'altronde, è un concetto e grazie alla collaborazione con Andrea Cristofori, tecnico dell'audio impegnato in corsi ai non vedenti per l'audio descrizione del film, è arrivata l'ispirazione per la regista, che con Indyca ha realizzato il documentario.

Il colore dell'erba arriverà a Torino, al Cinema Massimo, il primo e il 2 febbraio, poi sarà a Trento l'8 e il 9 febbraio al Cinema Astra, a Milano il 10 e l'11 al Cinema Beltrade, infine a Bologna al cinema Galiera il 16 e il 17.