Il Cerchio: Karen Gillan entra nel cast con Tom Hanks ed Emma Watson

di

Stando a quanto riportato da Deadline, Karen Gillan è stata scritturata per il cast di Il Cerchio, trasposizione cinematografica dell'omonimo romanzo di Dave Eggers con Tom Hanks, Emma Watson e John Boyega.

Reduce dalle esperienze in Doctor Who e in Guardiani della Galassia, la Gillan entra nel cast del film diretto da James Ponsoldt (The Spectacular Now), che entrerà in produzione nel corso di questo mese in California. Il romanzo dal quale è tratto il film segue le vicende di una giovane donna assunta in una multinazionale di internet chiamata Il Cerchio (The Circle, nel titolo originale): l'azienda, che riesce a unificare il mondo dei social media a quelli delle email fino ai servizi bancari, punta a creare una nuova era della civiltà, basata sulla trasparenza assoluta. L'opera, che sposa i dettami di un thriller, prova a raccontare tutti i disagi che possono nascere da un'era digitale in cui tutti i dati personali vengono raccolti indistintamente, senza curarsi più delle leggi sulla privacy, che diventa improvvisamente obsoleta.

Nel romanzo, la protagonista Mae Holland nell'entrare in The Circle si sente come in paradiso, in un mondo dove la comunicazione ha raggiunto un nuovo livello: «Se non sei trasparente, cos'hai da nascondere?» si domanda il claim del libro, che spinge tutti i suoi protagonisti ad abbandonare definitivamente il concetto di privacy. Presto, però, la ragazza vedrà il rovescio della medaglia, iniziando a domandarsi la vera natura di questa trasparenza, che annulla la barriera che protegge dai totalitarismi.