Il Cavaliere Oscuro: rivelati i segreti della scena del trucco di magia

Il Cavaliere Oscuro: rivelati i segreti della scena del trucco di magia
di

Un vero mago non rivela mai i propri trucchi, diceva Christopher Nolan in The Prestige, e in effetti per anni il regista ha taciuto sulla lavorazione della celebre scena del trucco di magia del Joker di Heath Ledger nella prima parte de Il Cavaliere Oscuro.

Purtroppo per Nolan, però, alla fine alcuni membri della troupe hanno ceduto alla avances di Vulture, che ha pubblicato una lunga intervista nella quale si parla nel dettaglio della realizzazione della scena.

Richard Ryan, coordinatore degli stunt, ha dichiarato: "Nella sceneggiatura c'era scritto che Heath Ledger avrebbe dovuto sbattere la faccia di uno degli scagnozzi sulla matita, cavandogli l'occhio. Nessuno aveva idea di come fare per girare quella sequenza. Per un breve periodo di tempo si è anche presa in considerazione l'idea di realizzare una matita in CGI."

Nick Davis, supervisore degli effetti visivi, a tal proposito ha rivelato: "Penso che anche Chris [Nolan, ndr] abbia pensato per un po' di arrendersi all'eventualità di usare la CGI. Non sarebbe stato particolarmente difficile, e neanche costoso. L'unico problema era che il film era stato girato in IMAX, quindi ogni effetto speciale inutile era fuori discussione perché per quanto piccolo sarebbe risaltato."

Il fedele direttore della fotografia di Nolan, Wally Pfister, ha detto: "In realtà, il trucco è molto semplice. Lo stunt ha battuto la testa sul tavolo, e non sulla matita. La matita era già stata tolta. Abbiamo girato due scene, una con la matita e una senza matita. Dopo di che le abbiamo unite in fase di montaggio."

L'interprete della scena, Charles Jarman, ha aggiunto: "Ricordo che Christopher Nolan mi disse, 'Senti, faremo un paio di tentativi in cui dovrai essere in grado di prendere quella matita al volo mentre avvicini la testa al tavolo. Abbiamo fatto quelle prove a metà della velocità, per capire se fossi in grado di farcela. In pratica dovevo tirare via la matita con una mano mentre andavo in giù con la testa. Era piuttosto complicato perché la matita era conficcata nel tavolo. Se, per qualche motivo, non l'avessi presa in tempo, oggi non avremmo avuto questa conversazione. Ma ricordo che quando abbiamo girato la scena, Heath Ledger non è mai stato presente nella stanza. Non era lui, era Joker. Sarebbe entrato nella stanza da Joker e l'avrebbe lasciata da Joker. Mi ha chiesto se stessi bene, ma alla fine, una volta che gli tolsero il trucco e tornò ad essere Heath."

Il Cavaliere Oscuro

Il Cavaliere Oscuro
  • Distributore: Warner Italia
  • Genere: Azione
  • Regia: Christopher Nolan
  • Interpreti: Christian Bale, Heath Ledger, Gary Oldman, Michael Caine, Morgan Freeman, Aaron Eckhart, Maggie Gyllenhaal
  • Sito Ufficiale: Link
  • +

Che voto dai a: Il Cavaliere Oscuro

Media Voto Utenti
Voti: 352
9
nd