Il Cavaliere Oscuro, per Hans Zimmer la musica del film era troppo alta nel finale

Il Cavaliere Oscuro, per Hans Zimmer la musica del film era troppo alta nel finale
di

Il celebre compositore premio Oscar Hans Zimmer è tornato recentemente a parlare del cinefumetto de Il Cavaliere Oscuro con la rivista Vanity Fair. Stando a quanto riportato dal magazine pare che Zimmer si sia lamentato con il regista Christopher Nolan per aver alzato eccessivamente il livello della colonna sonora da lui realizzata.

Avevo detto a Chris che la musica era troppo alta, non si riuscivano a sentire le battute. Nolan mi ha risposto ‘Le ho scritte io. Posso fare quel che voglio’. Aveva ragione; il pubblico le ricorda. Avrebbe potuto scrivere duecento finali differenti, ma ha scelto di adattare proprio quello. È dura elaborare un finale soddisfacente se giochi con l’essere ambiguo. Un secondo di più o una frase o un messaggio diverso e sarebbe potuto diventare un altro film”.

Il premio Oscar si riferisce ovviamente al momento in cui Batman (Christian Bale) prende su di sé la colpa della morte di Harvey Dent / Due Facce (Aaron Eckhart) al fine di salvaguardare la reputazione dell’uomo e, indirettamente, la speranza dell’intera città di Gotham verso una giustizia non marcia. Il discorso di chiusura di Jim Gordon (Gary Oldman) è uno dei monologhi che certamente continueranno ad essere ricordati nella storia dei cinefumetti ancora per lungo tempo: “Perché Batman è l’eroe che Gotham merita, ma non quello di cui ha bisogno adesso e quindi gli daremo la caccia perché lui può sopportarlo, perché lui non è un eroe, è un guardiano silenzioso che vigila su Gotham. Un cavaliere oscuro”.

Diretto da Christopher Nolan e sceneggiato da quest’ultimo assieme alla collaborazione del fratello Jonathan (Westworld), Il Cavaliere Oscuro è il secondo capitolo della trilogia nolaniana su Batman. Il lungometraggio, inoltre, rappresenta a detta di molti fan una delle interpretazioni meglio riuscite dell’acerrimo nemico del supereroe incappucciato, Joker, la cui interpretazione è stata affidata al talentuoso Heath Ledger, scomparso tragicamente nel gennaio del 2008.

A distanza di più di dieci anni dall’uscita nelle sale cinematografiche, Il Cavaliere Oscuro rientra ancora nella top ten dei cinefumetti di maggiore incasso a livello mondiale. Stabile alla posizione numero dieci, la pellicola ha guadagnato in tutto il mondo 1 miliardo e 4 milioni di dollari e, ad oggi, rappresenta con Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno ed Aquaman di James Wan la terz’ultima opera DC in questa top ten dei film sui supereroi.

Il Cavaliere Oscuro

Il Cavaliere Oscuro
  • Distributore: Warner Italia
  • Genere: Azione
  • Regia: Christopher Nolan
  • Interpreti: Christian Bale, Heath Ledger, Gary Oldman, Michael Caine, Morgan Freeman, Aaron Eckhart, Maggie Gyllenhaal
  • Sito Ufficiale: Link
  • +

Che voto dai a: Il Cavaliere Oscuro

Media Voto Utenti
Voti: 352
9
nd