Il Cavaliere Oscuro: Michael Jai White racconta dettagli inediti sul Joker di Heath Ledger

Il Cavaliere Oscuro: Michael Jai White racconta dettagli inediti sul Joker di Heath Ledger
di

In occasione del decimo anniversario de Il Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan, l'attore Michael Jai White ha raccontato alcuni dettagli inediti riguardanti la leggendaria interpretazione di Heath Ledger nei panni del Joker.

Protagonista della celebre scena "Why so serious", l'attore ha interpretato il personaggio di Gambol, che trovava la morte proprio per mano dello spietato villain. A quanto pare White fu colto di sorpresa dalla morte del suo personaggio, perché Nolan aveva girato delle scene aggiuntive col gangster e nella sceneggiatura originale la morte di Gambol non veniva specificata.

"Era il tipo di cosa che lasciava spazio ad ulteriori sviluppi" ha rivelato l'attore. "Chris aveva intenzione di approfondire il personaggio di Gambol. Aveva pensato di introdurlo nel film e poi riutilizzarlo in futuro. Erano state girate diverse scene inedite che poi sono state tagliate dal montaggio finale, perché riducevano il ruolo di Heath Ledger".

L'attore ha continuato rivelando di aver scoperto della morte del suo personaggio solo durante la premier del film: "Penso che guardando il film si intuisca che io non ho mai girato la scena della morte del mio personaggio, l'associazione di idee viene suggerita al pubblico grazie al montaggio del film. Sono rimasto davvero sorpreso quando ho visto il film per la prima volta. Mi chiedevo cosa diavolo stesse succedendo, che fine avessero fatto tutte le altre scene che avevo girato. Ma ho la mentalità di un produttore e di un regista, quindi sono stato in grado di capire la scelta di Nolan. E' stata la scelta migliore."

Infine, White ha speso qualche parola su Heath Ledger. "Mi ha sempre infastidito il fatto che, alla fine, sia stato inserito in questa categoria di 'star drogata e irresponsabile'. Mi fa davvero arrabbiare se ci penso. Mi sconvolge il fatto che Heath venga considerato come un tossico, era una persona squisita, scherzosa. Quando il ciak terminava, lui tornava ad essere un ragazzo accomodante, molto affabile, il tipo di persona che inizia la conversazione e ti mette a tuo agio. Entrambi avevamo la passione dei trucchi di magia, e tra una ripresa e l'altra ci scambiavamo consigli e ci divertivamo ad eseguire giochi di prestigio. Certe volte non vedevamo l'ora di finire la giornata di lavoro così da poter tornare a fare quella roba."

Il Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan compie 10 anni questo mercoledì 18 luglio. Quali sono i vostri ricordi del film? Secondo voi Heath Ledger è il miglior Joker di sempre? Fatecelo sapere nei commenti!

Qui sotto trovate due delle iconiche scene che vedono la partecipazione di Michael Jay White.

FONTE: THR
Quanto è interessante?
6

Il Cavaliere Oscuro

Il Cavaliere Oscuro
  • Distributore: Warner Italia
  • Genere: Azione
  • Regia: Christopher Nolan
  • Interpreti: Christian Bale, Heath Ledger, Gary Oldman, Michael Caine, Morgan Freeman, Aaron Eckhart, Maggie Gyllenhaal
  • Sito Ufficiale: Link
  • +

Nelle sale Italiane dal: 23/07/2008

Nelle sale USA dal: 18/07/2008

incasso box office: 531.000.000 Euro

Che voto dai a: Il Cavaliere Oscuro

Media Voto Utenti
Voti: 328
9
nd