Il Cavaliere Oscuro - Il Ritorno, un libro promozionale rivela alcuni dettagli sul passato del Joker e un sottile legame con Robin

di

Non è un mistero che per continuare a promuovere Il Cavaliere Oscuro - Il Ritorno, ultimo tassello della trilogia dell'Uomo Pipistrello di Christopher Nolan, siano stati pubblicati diversi libri promozionali, dai romanzi per giovani adulti ai libri illustrati per i più piccoli fino a The Dark Knight Manual che esamina nel dettaglio i diversi personaggi della saga nolaniana, tra cui il Joker, interpretato magistralmente dal compianto Heath Ledger. In questo utile manuale, nella scheda dedicata proprio al Joker si legge una particolare descrizione che lo collega al personaggio di Robin.


"Il Joker, sebbene abbia rapinato una banca, non sembra avere collegamenti con le organizzazioni criminali di Gotham. Un possibile legame, che spiegherebbe le ragioni del clown, potrebbe essere Il Circo dei Fratelli Haley. Il circo è stato recentemente in città con un contratto di due mesi e si vocifera che ci siano alcuni collegamenti con il boss mafioso Sal Maroni. Il Joker potrebbe essere un ex-dipendente dei Fratelli Haley con un qualche rancore verso la mafia."

Il Circo dei Fratelli Haley potrebbe risultare ignoto a molti, ma forse alcuni ricorderanno che questo è stato la casa dei Grayson Volanti, i genitori del giovane Dick Grayson, il primo Robin, morti dopo che il loro numero venne sabotato da alcuni scagnozzi di Sal Maroni.

Questo dettaglio sembra collegarsi alle recenti speculazioni sul personaggio di John Blake (Joseph Gordon-Levitt) che vorrebbero vederlo come potenziale aiutante, o forse successore, di Batman. O forse potrebbe trattarsi semplicemente di un omaggio al personaggio di Robin, parte integrante della mitolgia dell'Uomo Pipistrello, ma lasciato in disparte dalla saga di Nolan.

La pellicola è diretta da Christopher Nolan e scritta da David Goyer e Jonathan Nolan, con un cast composto da Christian Bale, Michael Caine, Gary Oldman, Morgan Freeman, Tom Hardy, Anne Hathaway, Joseph Gordon-Levitt, Marion Cotillard, Matthew Modine, Josh Pence, Brett Cullen, Juno Temple, Nestor Carbonell, Tom Conti, Joey King, Chris Elli, Josh Stewart, Daniel Sunjata, Diego Klattenhoff Burn Gorman. Il film uscirà nelle sale italiane il prossimo 29 agosto.