Il Cavaliere Oscuro - Il Ritorno in IMAX a Riccione: tutti i dettagli

di

"La nitidezza e la profondità dell'immagine, proiettata su questi schermi enormi, è semplicemente la migliore qualità di immagine che sia mai stata inventata" così ha commentato Christopher Nolan al telefono con il New York Time, motivando la sua scelta stilistica di voler girare 72 minuti di questo film proprio con le telecamere IMAX. L'identificazione del protagonista nello schermo stesso. Ragione per cui "Il Cavaliere Oscuro - Il Ritorno" sarà proiettato in 70mm, in 102 sale IMAX distribuite nel mondo, ed arriva in Italia in anteprima assoluta nell'IMAX di Parco Oltremare di Riccione, il prossimo 21 agosto.

"Avendo girato più della metà delle scene con macchine da presa IMAX in grande formato, è per me molto importante che il film venga visto in strutture IMAX quanto più possibile. Il pubblico mondiale può essere certo che per ogni proiezione del film, verrà rispettato lo standard di qualità più alto possibile - avendo beneficiato della chiarezza e della profondità che offrono le macchina da presa IMAX. Ad ogni modo, questi 102 schermi mostreranno la fotografia originale IMAX in tutta la sua interezza, e spero che chiunque abbia l'opportunità di fare questa esperienza, abbia modo di apprezzarlo pienamente" ha dichiarata inoltre Nolan.
Una spettacolare e coinvolgente esperienza cinematografica, con uno schermo di dimensioni impressionanti di oltre 600 mq, 4 volte più grande di un normale schermo: l'altezza è quella di un palazzo di 7 piani e talmente lungo da poter contenere una balenottera, per vivere le emozioni in un formato extra-large.
Lo schermo occupa quasi tutto il campo visivo dello spettatore consentendo all'occhio di muoversi liberamente, scegliendo il punto di attenzione, poiché qualsiasi zona del fotogramma offre un dettaglio perfetto. La pellicola è 10 volte più grande della normale pellicola cinematografica e offre un'alta definizione delle immagini: la pellicola di un filmato di 45 minuti è lunga 5 km.
Il 21 agosto sarà possibile assistere all'anteprima alle ore 15.30, 18.30 e 21.30. La prevendita è online sul sito www.oltremare.org. I prezzi dei biglietti sono 12,00 euro l'intero e 10,00 euro il ridotto. La programmazione proseguirà dal 29 agosto al 2 settembre con tre spettacoli al giorno sempre agli stessi orari e dal 2 al 16 settembre saranno offerte due proiezioni al giorno, alle 18,30 e alle 21,30.
"Il Cavaliere Oscuro - Il Ritorno" sarà distribuito in Italia dal 29 agosto da Warner Bros. Pictures Italia.

Il Cavaliere Oscuro - Il Ritorno in IMAX a Riccione: tutti i dettagli