Il Cavaliere Oscuro - Il Ritorno: i cineasti Hollywoodiani parlano della saga

di

Empire ha raccolto delle interessanti dichiarazioni di numerosi cineasti e personalità Hollywoodiane (da Tim Burton a Kevin Feige) riguardo Il Cavaliere Oscuro - Il Ritorno e la trilogia di Batman diretta da Christopher Nolan.

Alcune di queste dichiarazioni erano già apparse precedentemente online ma ora ve le riportiamo integralmente come sono apparse sulla famosa rivista d'intrattenimento.

"Il Cavaliere Oscuro è il miglior film di supereroi mai realizzato. Ne ho visti altri che tentano di essere realistici, ma poi perdono tutto il divertimento e la mitologia. E poi altri ancora virano troppo verso l'aspetto cartoon. Ma Nolan, con una precisione matematica, ha mescolato le due cose. Il modo in cui gira sembra cosi retrò, eppure è cosi moderno. Usa tecniche più vecchie insieme a idee moderne. E' incredibile" - Adam McKay (regista di Anchorman)


"Mi piacciono i film di Batman di Christopher Nolan. Mi fa sorridere perché mi hanno criticato cosi tanto per esser cosi dark ed ora, a lui, dicono ""sei fortunato"". Ma è questo il modo in cui dovrebbe esser fatto. Vorrei non aver dovuto subire tutte quelle torture. Non erano abituati a questo in quel periodo. I fumetti dovevano essere solari. Ho fatto quel che volevo fare e sembrava diverso a quel tempo. E quel che abbiamo fatto è diventato normale ora." - Tim Burton (regista di Batman e Batman - il Ritorno)

"Per me, la cosa più affascinante è che ho due figli adolescenti e guardo la reverenza con cui lo vedono, ancora e ancora e ancora. E' come il Padrino della loro generazione. E' davvero un film fondamentale per i ragazzi di questa generazione. Se vi dicessi che so il perché, vi direi una bugia. E' un fulmine in una bottiglia, e non si può spiegare. Una grande sceneggiatura, performance di alto livello...E' solo completamente collegato a qualcosa" - David Koepp (sceneggiatore di Spider-Man e Jurassic Park)

"Il più grande villain di tutti i tempi è il Joker, lo sarà sempre e non conosco nessuno che non avrà la performance di Heath Ledger impressa nella sua testa per il resto della sua vita. E una cosa che ammiro di Christopher è che non ha paura di parlare al pubblico. Ha fatto un film bellissimo; ha fatto un film elegante ed intelligente, e questa è una cosa che non fanno di solito con i film di supereroi" - Drew Goddard (regista di Quella casa nel bosco

"Amo il lavoro di Chris Nolan in generale ma ho guardato il Blu-Ray dove c'è questa opzione in cui puoi andare su qualsiasi scena nel film e guardare il making-of. Non c'è niente che mi abbia fatto sentire meno professionale se non guardare Chris Nolan e il suo team al lavoro. [...] Chris Nolan è grandioso. Il mio preferito rimane Memento, ma mi piacerebbe imparare a fare quelle cose che fa lui" - Wes Anderson (regista di Moonrise Kingdom e Fantastic Mr. Fox)

"Credo che il pubblico, in quel particolare momento, stava affrontando una certa verifica della realtà. Guerre straniere, l'economia fatiscente e l'attore che interpreta il villain aveva incrociato una morte tragica e prematura prima che il film uscisse. Tutte queste cose combinate lo rendono un film Zeitgeist. Ho fatto riferimento a quel film durante la realizzazione de L'alba del pianeta delle scimmie, in quanto speravo che la gente capisse che l'idea era di realizzare un film che affrontasse realmente il nostro mondo. La Warner Bros. ha dato un grandioso apporto, soprattutto con quel film e Christopher Nolan, cosi da spingere gli altri studios cinematografici a dare un'opportunità agli altri filmakers di narrare drammi intelligenti su quella scala" - Rupert Wyatt (regista de L'alba del pianeta delle scimmie)

"Se devo essere onesto la prima volta che l'ho visto non mi spiegavo l'enorme successo del film. Il mio primo pensiero era che fosse troppo lungo e troppo serio per quel successo. Poi l'ho rivisto un paio di volte in Blu-Ray ed ho apprezzato sia il lavoro dietro che l'intelligenza, certamente non è frivolo. [...] Sicuramente è solo un film su un uomo che si veste da pipistrello ma è un film intelligente e splendidamente realizzato su un uomo che si veste da pipistrello! Ha decisamente alzato il livello dei blockbuster moderni. Forse troppo in alto, da allora solo in pochi ci si sono avvicinati." - Neil Marshall (regista di Centurion)

"Christopher Nolan ha delle qualifiche veramente speciali. Ha un'occhio e un tono unici [...] E' un vero talento [...] Quel che ha fatto con Heath Ledger solo dal punto di vista del make-up e del guardaroba è affascinante. Christopher Nolan ha dimostrato una chiarezza e una visione che nessun'altro possiede" - Peter Berg (regista di Battleship e Hancock)

"Quando ho guardato Il Cavaliere Oscuro in maniera più analitica, come regista, ho notato delle cose che vanno contro il modo in cui si suppone debbano essere fatte. [...] Sono felice che abbia avuto un cosi grande successo perché ora uno studio non potrà mai più sottovalutare il suo pubblico" - Gareth Edwards (regista di Monsters)

"Quel che Christopher Nolan ha fatto con quel film è far si che la nostra mitologia significhi qualcosa per noi. Batman non è più un uomo in costume. E' uno di noi. Ma non è una cosa ripetibile. Il Cavaliere Oscuro - Il Ritorno potrebbe esserlo ma gli altri film sui supereroi non potranno perché non hanno gli attributi. [...]" - Zack Snyder (regista di Man Of Steel e Watchmen)

"Il successo e la qualità de Il Cavaliere Oscuro è stato importante per le persone coinvolte nella realizzazione del film ma anche per la Marvel. Guardando indietro al 2008, all'uscita de Il Cavaliere Oscuro e Iron Man, credo che entrambi abbiano annunciato ""Ok, questa non è una moda, questo genere è qui per restare"". Dopo Il Cavaliere Oscuro non sono caduto nella trappola di "Wow, il pubblico ama il dark! Facciamo Thor dark, facciamo Captain America dark!". Ma credo abbia mostrato quanto diversi questi film possano essere. Faccio il tifo per ogni cinefumetto che non è nostro. Spero che ognuno di loro sia grandioso e quando non lo sono, è deludente, perché la gente non fa sempre la distinzione tra Dc e Marvel" - Kevin Feige (presidente dei Marvel Studios)