Il box office mondiale si prepara ad infrangere il record di incassi

Il box office mondiale si prepara ad infrangere il record di incassi
di

Il business cinematografico è pronto a registrare un nuovo record, come riportato da Variety. Secondo le stime di Comscore infatti il botteghino mondiale nel 2018 potrebbe arrivare ad ottenere ben $41,7 miliardi di incassi.

La maggior parte arriva ovviamente dal box office americano, i cui guadagni previsti sono $11,9 miliardi, una crescita del 7% rispetto al 2017. Il mercato internazionale punta invece ad un aumento del 2,7% con un incasso totale di $29,8 miliardi.

Tra i titoli che più hanno contribuito a questo anno da record solamente quattro hanno raggiunto e superato il miliardo: Avengers: Infinity War, che è riuscito addirittura a superare la soglia dei 2 miliardi, Black Panther ($1,35 miliardi), Jurassic World: Il regno distrutto ($1,35 miliardi), e Gli Incredibili 2 ($1,24 miliardi). Nonostante le critiche negative, Venom si è guadagnato il quinto posto di questa speciale classifica con $855 milioni, seguito da Mission: Impossible - Fallout ($791 milioni), Deadpool 2 ($735 milioni) e Bohemian Rhapsody ($668 milioni).

Una delle pellicola che ha generato il maggior profitto è l'horror A Quiet Place, che a fronte di un budget di $17 milioni è riuscito ad ottenere globalmente $340 milioni. Il film di John Krasinski ha impressionato anche la critica, registrando uno score del 95% su Rotten Tomatoes.

Nonostante il declino del 2.3% rispetto al 2017 e le preoccupazioni legate alla crescita dei servizi streaming come Netflix, il 2018 è stato un anno eccezionale sia per il mercato cinematografico americano che per quello mondiale. L'attuale totale degli incassi rappresenta una crescita del 50% rispetto al 2008.