il Boléro di Ravel diretto da Daniel Barenboim al cinema il 26 gennaio

INFORMAZIONI FILM
di

Il 26 gennaio 2012, in occasione del suo trentesimo compleanno, la Filarmonica della Scala inaugura con il Boléro di Ravel diretto da Daniel Barenboim il progetto che porta la grande musica sinfonica in diretta in alta definizione dal Teatro alla Scala nei cinema. 

L'iniziativa è prodotta da Musicom.it, che progetta e realizza tutte le riprese in HD della Filarmonica, e distribuita da Nexo Digital, la società che ha già portato nelle sale italiane Lang Lang, il Metropolitan e il Bol'šoj, in collaborazione con UniCredit, Main Partner della Filarmonica.
Gli spettatori dei cinema avranno così l'occasione di vivere un concerto alla Scala in contemporanea con gli spettatori in teatro. Uno spettacolo nello spettacolo, perché l'esperienza sarà resa ancora più emozionante dall'opportunità di osservare da vicino l'orchestra, i passaggi solistici, i gesti e le espressioni del direttore, ascoltando ogni dettaglio con precisione assoluta. Il regista Francesco Micheli guiderà in esclusiva gli spettatori dei cinema dietro le quinte e nei foyer del Teatro alla Scala raccogliendo interviste con gli artisti, spiegazioni e commenti. Un'occasione straordinaria di seguire insieme spettacoli e backstage e incontrare esperti e protagonisti dei concerti della Filarmonica della Scala. 
Le riprese in alta definizione, realizzate dal regista Pietro Tagliaferri, saranno trasmesse in diretta dal Teatro alla Scala in 15 regioni a 52 sale attrezzate con la tecnologia 2k per garantire la massima qualità audio e video disponibile sul mercato.
Dopo l'anteprima italiana del 26 gennaio, il progetto varcherà i confini nazionali e i successivi 4 appuntamenti saranno distribuiti nei cinema di tutto il mondo: sono state contattate 1.400 sale all'estero, distribuite in 40 paesi. L'elenco aggiornato dei cinema su www.nexodigital.it <;http://www.nexodigital.it>.
Grazie a questo progetto la Filarmonica si colloca al fianco delle grandi istituzioni musicali che attraverso la presenza nei cinema hanno coinvolto un vastissimo pubblico in tutto il mondo. Se il Metropolitan ha ormai staccato oltre 8 milioni di biglietti, anche i Berliner Philharmoniker e la Los Angeles Philarmonic hanno sviluppato progetti analoghi. 
Giovedì 26 gennaio, ore 19.45
Direttore e pianoforte Daniel Barenboim
De Falla Noches en los jardines de España
Ravel Rapsodie espagnole Alborada del gracioso Pavane pour une infante défunte Boléro
In diretta in 52 sale per 15 regioni. Per i clienti UniCredit e i loro accompagnatori il prezzo del biglietto è ridotto a 10 euro. Le informazioni su tutte le altre convenzioni sono disponibili sul sito www.nexodigital.it 

Quanto è interessante?
0