Il Batman: Year One di Darren Aronofky sarebbe stato più 'grintoso' del film di Nolan

di

Nei primi anni 2000, la Warner Bros. Pictures, intenta a rilanciare il franchise dell'Uomo Pipistrello (prima ancora di Batman Begins), ingaggiò Darren Aronofsky per dirigere una versione in live-action di Batman: Year One, opera monumentale scritta dal leggendario autore Frank Miller.

Darren Aronofsky approcciò addirittura anche Christian Bale per la parte di Batman - che poi fu veramente scelto da Christopher Nolan per la sua saga del Cavaliere Oscuro - ma il progetto naufragò comunque.

In una nuova intervista, l'autore di madre! ha svelato che la sua versione di Batman: Year One sarebbe stata sicuramente molto più 'grintosa' di quella poi partorita (ed acclamata) da Nolan: "Penso che la versione di Nolan era esattamente quello che lo studio voleva a quel tempo. La mia versione era molto più 'grintosa' rispetto a quello che stavano cercando. Probabilmente non era il momento giusto per me per approcciarmi ad un franchise del genere, c'erano molte più storie che volevo raccontare a quel tempo".

Batman: Year One è stato poi trasformato in un film d'animazione anni dopo, mentre Batman è stato rilanciato prima nella saga del Cavaliere Oscuro di Nolan e poi nell'Universo Cinematografico della DC con il volto di Ben Affleck.

Batman non è l'unico cinecomic che Aronofsky ha abbandonato: lasciò anche la regia di Wolverine - L'immortale nel 2012.