Ian McKellen sarà Sherlock Holmes

di

Il mito di Sherlock Holmes, il detective nato dalla penna di Arthur Conan Doyle, se la sta passando piuttosto bene in questi ultimi anni. Due film sul grande schermo, diretti da Guy Ritchie, dove il detective con il volto di Robert Downey Jr. si scontra con i piani del geniale Moriarty in una profusione di azione e spettacolo, a cui fanno da contraltare due serie televisive, ambientate entrambe al giorno d'oggi, che giocano con il personaggio modificandone vizi e abitudini ma rimanendo fedeli all'idea iniziale. In Elementary abbiamo così Johnny Lee Miller nel ruolo di Holmes e Lucy Liu in quello inedito di una Watson al femminile, ma la serie che sicuramente è rimasta impressa a fuoco nelle menti dei fan dell'investigatore britannico è quella prodotta dalla BBC che vede Benedict Cumberbatch e Martin Freeman nei rispettivi ruoli di Holmes e Watson. Ora arriva la notizia che una nuova versione di Sherlock Holmes è in arrivo sul grande schermo e ad interpretarlo non sarà nientemeno che Sir Ian McKellen.

Dopo Magneto e Gandalf, l'attore inglese interpreterà un altro personaggio iconico, l'investigatore di Baker Street che va tanto di moda recentemente. A dirigerlo ci sarà ancora una volta Bill Condon, con cui aveva lavorato nel film premio Oscar del 1998 Demoni e Dei, mentre la sceneggiatura sarà affidata a Jeffrey Hatcher, autore di La Duchessa e Casanova, che adatterà il romanzo A Slight Trick of The Mind di Mitch Kullin.
La storia sarà ambientata nel 1947 in un piccolo villaggio del Sussex dove un invecchiato Holmes si gode la meritata pensione insieme alla governante e al figlio. La memoria non è più quella di una volta e i ricordi sono sempre più difficile da mantenere ma qualcosa ancora insegue Holmes. Un caso irrisolto di cinquanta anni prima che si troverà costretto a risolvere.