I record della Disney: nel 2018 superati i tre miliardi d'incassi nazionali

I record della Disney: nel 2018 superati i tre miliardi d'incassi nazionali
INFORMAZIONI FILM
di

La Disney nel 2018 ha battuto un altro record al botteghino, superando la soglia dei tre miliardi di dollari d'incasso, confermandosi la major più potente di Hollywood, grazie anche alla proprietà di imperi come Pixar, Marvel e LucasFilm. Non è un caso che la metà dei 10 titoli con i maggiori incassi dell'anno appena trascorso siano targati Disney.

Secondo quanto riporta Entertainment Weekly la Disney ha incassato ben 3,992 miliardi al botteghino statunitense nel 2018, stabilendo quindi un nuovo record. In tutto il mondo lo studio ha raccolto 7,3 miliardi, mancando di poco il record del 2016, fermo a 7,6 miliardi.
Ciò che impressiona di questo risultato è il rapporto tra la quantità di film prodotti - solamente dieci - rispetto alla cifra dell'incasso.
Per la maggior parte i film Disney che hanno ricevuto elogi e apprezzamenti diffusi dalla critica sono andati poi molto bene al botteghino (vedi Black Panther), mentre i titoli stroncati hanno ricevuto una tiepida accoglienza anche dal pubblico (Nelle pieghe del tempo).
Ciò mostra grande connessione tra i prodotti Disney, gli spettatori e gli addetti ai lavori. Un record che potrebbe essere battuto già nel 2019.
Un anno, quello appena iniziato, ricco di titoli disneyani come Captain Marvel, Avengers: Endgame, Aladdin, Toy Story 4, Il re leone, Frozen 2 e Star Wars: Episodio IX.
Alcuni di questi titoli richiamano già un successo praticamente assicurato e proiettano la Disney verso un altro anno ricco d'incassi.