I primi due capitoli dei "Pirati dei Caraibi" sbarcano in formato Blu-Ray!

di

Buena Vista Home Entertainment (BVHE) continua ad offrire allo spettatore nuovi prodotti e soluzioni per garantire la migliore esperienza possible dal punto di vista del suono e dell'immagine. Stavolta lo strumento è il Blu-ray, formato che si prepara a rivoluzionare l'home entertainment in quanto standard di prossima generazione per l'alta definizione. Come accadde a suo tempo per il passaggio da VHS a DVD, il Blu-ray sta ricevendo un ampio supporto dai principali produttori di entertainment, elettronica di consumo e computer in quanto successore dell'attuale formato DVD. E' stato sviluppato per permettere la registrazione, la riscrittura e la riproduzione di contenuti in alta definizione e per contenere una grande quantità di dati.

La capacità del Blu-ray supera di gran lunga quella dell'HD-DVD, il che ha consentito a BVHE di sviluppare un software molto articolato e di disporre dello spazio necessario per inserire i più avanzati contenuti audio e video. Il Blu-ray Disc offre fino a cinque volte la capienza di un DVD standard e rappresenta il complemento ideale per la HDTV. Un Blu-ray contiene fino a 25 GB su un single-layer disc e fino a  50 GB su un dual-layer disc. Ciò rappresenta 5 volte la capienza di un DVD ed il 66% in più per ogni layer rispetto all'HD-DVD. Il nome deriva dal laser blu-viola che viene usato per leggere e scrivere i dati sui Blu-ray Disc. I DVD standard, per esempio, usano una tecnologia a laser rossi. I laser blu hanno un'ampiezza d'onda minore rispetto ai laser rossi e questo, insieme a una migliore tecnologia delle lenti, consente di avere un punto focale più piccolo e di leggere un maggior numero di informazioni, visto che le stesse sono più concentrate sul disco.
Per riprodurre un Blu-ray Disc, si può utilizzare un impianto minimo che comprende un Blu-ray player ed una televisione HD, oppure un proiettore HD, oppure ancora una Sony PlayStation 3. Per una migliore resa, l'impianto potrà essere completato con un diffusore stereo surround 5.1 o, meglio ancora, con un surround 7.1 per la resa ottimale.

Buena Vista Home Entertainment svilupperà le funzionalità di questo standard nei prossimi anni con l'introduzione di nuove funzionalità interattive, contenuti on line e della possibilità di registrare. Si continuerà inoltre a creare materiali bonus esclusivi che trarranno vantaggio dalla grande capienza e dall'avanzata tecnologia del formato. Tutto ciò, insieme all'ampia selezione di contenuti disponibili su Blu-ray, ne assicurerà il successo. 

BVHE è all'avanguardia nella creazione di contenuti e di funzionalità uniche grazie allo sviluppo di BD Java e BD Live, due componenti che assicurano un'esperienza di intrattenimento del tutto innovativa. Verranno presto inseriti nuovi contenuti interattivi anche on line, comprendenti la connesione al web, che permetterà agli utenti di partecipare ad eventi live e molto altro. 

Infine, per Buena Vista Home Entertainment, il Blu-ray rappresenta un rivoluzionario passo avanti rispetto al DVD in termini di qualità dell'immagine, del suono e di interattività avanzata. E' un importante passo avanti per il settore e segna l'inizio di una nuova generazione di home entertainment.

Ecco perchè Buena Vista Home Entertainment sta per lanciare in tutto il mondo il suo primo Blu-ray Disc. Il 20 giugno 2007 la saga Disney dei Pirati dei Caraibi arriverà in questa nuova dimensione dell'intrattenimento domestico. Pirati dei Caraibi: La Maledizione della Prima Luna e Pirati dei Caraibi: La Maledizione del Forziere Fantasma saranno disponibili in alta definizione su Blu-ray in un set di 2 dischi che comprende nuovi fantastici contenuti e materiali bonus.