I Fantastici 4: come funzionano i diritti dalla Marvel?

di

La notizia del casting (e del film in generale, per alcuni) del reboot dei Fantastici 4 ha lasciato molti fan con l'amaro in bocca. Sono in molti a sperare che i diritti dei personaggi, ora in mano alla Twentieth Century Fox che sta sviluppando in maniera autonoma il film, tornino in mano ai Marvel Studios. Ma questo non accadrà per ora e, probabilmente, per un altro paio di anni. Come funziona tutto ciò? Continuate a leggere dopo il salto!

Prima dei Marvel Studios, quando la divisione cinematografica si chiamava semplicemente Marvel Entertainment e non produceva da sola i film, decise di vendere i suoi personaggi a numerose major. Scelta pessima, con il senno di poi, visto che ora che Marvel è Marvel Studios vorrebbe quei personaggi indietro per integrarli nella loro continuity/universo cinematografico. Ma come per Spider-Man della Sony e gli stessi X-Men proprio della Fox, nemmeno i Fantastici 4 torneranno "a casa" molto presto.
Per vedere questi eroi tornare a casa Marvel ci sono due modi:

  1. La Fox (nel caso di X-Men e F4) o Sony (nel caso di Spider-Man) non fanno più film su questi personaggi per un tot. di anni. In questo caso i diritti scadono e tornano automaticamente alla Marvel.
  2. La Fox o la Sony decidono spontaneamente di ridare i diritti dei personaggi alla Marvel.
Anche se la seconda opzione è avvenuta spesso e volentieri (Lionsgate con Punisher, Sony con Ghost Rider), è chiaro che per questi personaggi di punta (X-Men, Spider-Man, Fantastici 4) non verrà mai presa in considerazione quest'opzione da parte di Fox e Sony. 

Nel caso della Fox i diritti dei personaggi durano sette anni. Dall'ultimo film prodotto sul personaggio e/o sui comprimari e villain compresi nel "pacchetto" di quel personaggio, la Fox ha sette anni a disposizione per girare un altro film. Allo scadere di questi sette anni, i diritti tornano automaticamente alla Marvel.

Non è un caso che Daredevil, in mano alla Fox, sia tornato ai Marvel Studios ad ottobre 2012, sette anni dopo l'uscita cinematografica di Elektra (2005). In questo caso la Fox aveva messo in cantiere un reboot dedicato al personaggio ma, tra vari problemi in fase di sviluppo, la Fox non è riuscita ad entrare in produzione e, dunque, iniziare a girare il film cosi che, ad ottobre, ha deciso di ridare in mano alla Marvel il personaggio, impossibilitata ad entrare in produzione entro la fine del 2012.

Si, perché per evitare che i diritti tornino alla Marvel, la Fox deve iniziare a girare fisicamente il film e non solo iniziare a svilupparlo (quindi decidere il cast, la regia, scrivere la sceneggiatura). Una volta iniziato a girare il film, la Fox automaticamente rinnova i diritti per altri sette anni. 

Nel caso dei Fantastici 4, quest'anno sono sette anni dall'uscita de I Fantastici 4 & Silver Surfer (2007). La Fox ha, infatti, fino a dicembre 2014 per iniziare a girare un film sul quartetto; se entro dicembre non entrerà in produzione, i diritti torneranno automaticamente alla Marvel. Ovviamente questo non sarà uno scenario possibile: siamo a febbraio e le riprese di questo reboot partiranno il prossimo mese. Anche se ci sarà qualche rinvio, la Fox ha comunque più di metà anno per entrare in produzione.

Il film uscirà a giugno 2015 e la Fox avrà tempo fino al 2022 per girare un sequel o, nel caso floppasse, un ennesimo reboot. Ovviamente la Fox, in caso di flop, può decidere anche di ridare i diritti in mano alla Marvel di sua spontanea volontà prima del 2022, ma rimane comunque uno scenario improbabile. 

C'è da dire che, per mantenere i diritti sui Fantastici 4, in caso di flop, la Fox potrebbe girare anche un film su Silver Surfer o persino su un villain (uno spin-off sul Dr. Destino, per esempio). In questo caso, essendo Silver Surfer, Dr. Destino o Uomo Talpa/Uomo Impossibile/Burattinaio/ecc. personaggi del "pacchetto" Fantastici 4, i diritti si rinnoverebbero ad uscita del nuovo film/spin-off. Esempio: mettiamo per assurdo che la Fox faccia un film su Silver Surfer nel 2019, automaticamente i diritti dei Fantastici 4 si rinnoverebbero fino al 2026. 

Insomma di vedere i Fantastici 4 in mano alla Marvel e/o nell'universo cinematografico di Iron Man & Co. non se ne parla proprio. E di possibili accordi nemmeno, visto che tra Marvel e Fox sembra non scorrere buon sangue. Il futuro è incerto, ovviamente, ma per ora lo scenario è questo. Vi terremo aggiornati in futuro.