Horror: da Scream a Rec, 5 film del terrore da vedere per la notte di Halloween

Horror: da Scream a Rec, 5 film del terrore da vedere per la notte di Halloween
di

State iniziando a programmare l'annuale maratona horror per la notte di Halloween ma non sapete da dove cominciare? Siete capitati nel posto giusto, perché oggi Everyeye vi consiglia 5 film del terrore da vedere (o rivedere) durante la notte delle streghe.

  1. Scream di Wes Craven: il genere horror era uscito un po' barcollante dalla fine degli anni '80, e il capolavoro di Wes Craven ribaltò le sorti dei cliché e dei tropi narrativi ormai sclerotizzatisi, ergendosi programmaticamente a spartiacque generazionale: conscio di sé, iperviolento e animato da uno spirito satirico affilatissimo, fece per i film di paura ('Do you like scary movies?') quello che Tarantino e Pulp Fiction fecero per i gangster movies. Tutti gli slasher successivi, nel bene e nel male, sarebbero passati da qui.
  2. Rec di Jaume Balagueró e Paco Plaza: insieme a Cloverfield di Matt Reeves e Paranormal Activity, l'opera che ha rivitalizzato i found footage dopo lo debordante successo di The Blair Witch Project: la storia della giornalista Ángela Vidal e del suo cameraman Pablo, il cui reportage sulla vita in una caserma dei vigili del fuoco si trasforma in un orrore senza fine.
  3. La cosa di John Carpenter: più che un remake un simulacro all'imitazione: Carpenter rifà La cosa da un altro mondo di Howard Hawks ma in realtà è come se stesse rifacendo il cinema stesso, ovviamente a sua immagine e somiglianza e ovviamente emulando a sua volta la condizione della "Cosa" al centro del racconto, che assume di volta in volta le sembianze di personaggi diversi per poter sopravvivere. Il cinema, appunto.
  4. Halloween II di Rick Rosental: sequel diretto dell'Halloween di Carpenter, scritto dallo stesso autore insieme a Debra Hill, replica i tratti caratteristici del film precedente ma eccede nelle quantità di sangue verso, dimostrando un più che degno successore e ricordato ancora oggi come uno dei migliori titoli della saga di Halloween.
  5. Dog soldiers di Neil Marshall: spaventoso, divertente e ricco d'azione, è un trionfo di splatter in sala lupi mannari e un esordio allucinante per il futuro regista di The Descent.

Quanto è interessante?
1