C'Era Una Volta a Hollywood: il film di Quentin Tarantino è stato cancellato in Cina

C'Era Una Volta a Hollywood: il film di Quentin Tarantino è stato cancellato in Cina
di

A grande sorpresa, C'Era Una Volta a Hollywood non sarà più distribuito in Cina, dove l'opera di Quentin Tarantino avrebbe dovuto debuttare nei prossimi giorni per incrementare i suoi straordinari incassi al box office mondiale.

Il film, interpretato da Leonardo DiCaprio e Brad Pitt, avrebbe dovuto debuttare nel mercato cinese il 25 ottobre dopo una precedente approvazione, ma la decisione ha subito un improvviso cambio di rotta. Secondo diverse fonti vicine a Pechino, che hanno chiesto di rimanere anonime perché non autorizzate a parlare pubblicamente della questione, il rilascio di Once Upon a Time in Hollywood nella versione locale è stato cancellato ufficialmente.

Il film sarebbe stato il debutto di Quentin Tarantino in Cina, e l'enorme giro d'affari che negli ultimi anni ha reso il mercato del Regno di Mezzo il secondo più importante al mondo dopo quello statunitense, avrebbe sicuramente contribuito a spingere gli incassi globali del film oltre i $400 milioni (mentre scriviamo è fermo a quota $366 milioni).

L'annullamento è un duro colpo sia per la Sony Pictures che per i sostenitori della Cina, Bona Film Group, con sede a Pechino. E' notizia di gennaio scorso, infatti, che Bona aveva acquisito una considerevole partecipazione azionaria in Once Upon a Time, che avrebbe garantito la partecipazione della compagnia ai ricavati del botteghino a livello internazionale, nonché i diritti esclusivi di distribuzione nella Grande Cina. Il CEO e COO della compagnia, Yu Dong e Jeffrey Chan, sono riconosciuti come produttori esecutivi del film.

Nello stile tipico della Cina, non è stata fornita alcuna spiegazione ufficiale per questa cancellazione, eppure il social media cinese Weibo (ispirato a Twitter) ha fatto intendere che la decisione sia derivata dal ritratto piuttosto controverso che Tarantino ha fatto dell'eroe delle arti marziali Bruce Lee nel suo film.

Per altri approfondimenti vi rimandiamo ad un saggio sulle tre migliori scene di C'Era Una Volta a Hollywood e ad una classifica dei migliori film di Quentin Tarantino.