Hollywood adatterà presto nuovi film tratti dai romanzi di Agatha Christie

di

Gli eredi dell’iconica scrittrice del mistero Agatha Christie hanno firmato per tre nuove pellicole cinematografiche e per nuove serie televisive, al fine di proteggere l’eredità del suo lavoro a più di 30 anni dall’ultimo film ispirato a un suo romanzo.

Sono passati quasi 100 anni da quando Agatha Christie ha messo nero su bianco il suo primo libro, Poirot a Styles Court. Nel corso della sua carriera, l’iconica scrittrice britannica ha pubblicato più di 80 romanzi e racconti ed è ampiamente considerata l'autrice più venduta di tutti i tempi, con oltre 1 miliardo di copie vendute in lingua inglese e un altro miliardo in 44 lingue straniere in tutto il mondo.

Mentre i libri della "regina del crimine" sono stati adattati in decine di film, serie TV e spettacoli, sono invece ormai più di 30 anni che non è più stato prodotto un film da un racconto della Christie, quando nel 1985 è stata proiettata la poco brillante pellicola intitolata Ordeal by Innocence, interpretata da Donald Sutherland e Christopher Plummer.

Ma ora, il lavoro di Agatha Christie sta vedendo una rinascita grazie al rinnovato sforzo da parte dei suoi eredi di introdurre le sue storie a una nuova generazione di spettatori e reintrodurre Christie come la vivace, avventurosa donna che era. "C'è questa percezione di lei come un tipo tranquillo, un po' mite, dal carattere simile alla sua Miss Marple, ma era molto lontana dall’esserlo", ha detto il pronipote di Agatha Christie James Prichard, "Era una donna che ha fondamentalmente definito il proprio destino".

Per portare le storie di Agatha Christie nuovamente sul grande schermo, gli eredi, tramite una società che impiega circa 14 persone presso la loro sede londinese, hanno firmato un trio di accordi con la 20th Century Fox: un adattamento di Assassinio sull'Orient Express, che sarà girato da Kenneth Branagh con un cast di star d’eccezione, un adattamento di Testimone d'Accusa, che sarà diretto e prodotto da Ben Affleck; e un adattamento di Dieci Piccoli Indiani con il regista di The Imitation Game Morten Tyldum. Inoltre, la BBC ha stretto un accordo per adattare sette opere della Christie per nuovi spettacoli TV da distribuire nel corso dei prossimi quattro anni, oltre all’adattamento in due parti di Testimone d'Accusa, che sta attualmente girando.