Hocus Pocus, star Disney: "Lo script originale del primo film era molto più inquietante"

Hocus Pocus, star Disney: 'Lo script originale del primo film era molto più inquietante'
di

Nonostante non sia stato un grande successo al box-office all'epoca della sua uscita, Hocus Pocus è riuscito a guadagnarsi lentamente lo status di film cult, tanto che la Disney ha fatto uscire un sequel su Disney Plus a quasi trent'anni di distanza (e che è andato molto bene negli stream della piattaforma). Ma l'idea originale era più inquietante.

Secondo una delle star del film originale, Vinessa Shaw, la sceneggiatura iniziale del primo film era molto più spaventosa e si concentrava sulle sorelle Sanderson nelle loro vesti di terrificanti streghe. La trama, che avrebbe incluso la loro voglia di mangiare i bambini, doveva inizialmente incutere timore nei cuori di coloro che lo guardavano. All'inizio della produzione, però, le cose sono cambiate e le Sorelle Sanderson si sono rivelate molto più divertenti di quanto ci si aspettasse.

"Ricordo di aver letto una bozza originale che era molto più spaventosa, e quella era la bozza con cui abbiamo fatto il provino", ha dichiarato Vinessa Shaw, interprete del cult nei panni di Allison, a Entertainment Weekly nel corso di una recente intervista sull'amato film Disney del 1993.

"Quando abbiamo iniziato a girare, è diventata molto più divertente e molto più leggera. C'era l'elemento femminile dei Tre Marmittoni e tutte le coreografie che sono state aggiunte si prestavano a un film molto più comico, facendo emergere i punti di forza delle attrici", ha continuato l'attrice, riferendosi alle star Bette Midler, Sarah Jessica Parker e Kathy Najimy.

Alla fine, la transizione verso un film più divertente e leggero ha giocato a favore di Hocus Pocus. La commedia stregonesca della Disney è diventata un classico di Halloween negli ultimi 30 anni, resistendo alla prova del tempo e continuando a creare fan tra le nuove generazioni di spettatori. Una versione più seria del film poteva anche non avere lo stesso effetto. Basti pensare che Hocus Pocus 2 è il film più visto di sempre su Disney+.

"Penso che questo sia il motivo per cui il film è così amato", ha detto Shaw. "Ovviamente le streghe e quello che fanno - succhiare le vite dei bambini - fanno paura, ma il fatto che sia realizzato in modo comico lo fa apprezzare a molti".

Su queste pagine potete recuperare la nostra recensione di Hocus Pocus 2.