Hellboy: Mike Mignola ci parla delle differenze tra Ron Perlman e David Harbour

Hellboy: Mike Mignola ci parla delle differenze tra Ron Perlman e David Harbour
di

Il primo trailer per il reboot di Hellboy è finalmente sbarcato sulla rete, suscitando pareri contrastanti. Da un lato, c'è chi attende con sincera curiosità il film con protagonista David Harbour, dal'altro troviamo coloro che rimpiangono il mai realizzato terzo film con Ron Perlman. Il creatore del personaggio ci dice la sua in proposito.

Intervistato dal portale IGN, Mike Mignola (padre autoriale del personaggio, nonché fumettista di fama internazionale) ha colto l'occasione per parlarci di questa nuova versione del celebre antieroe, soffermandosi in particolar modo sugli elementi che differenziano le due versioni del personaggio sul grande schermo.

Queste le sue parole:

"L'Hellboy di David Harbour è lievemente più drammatico. C'è una vera e propria demarcazione tra i due. Ron Perlman era molto a suo agio nei panni del personaggio, il che ci porta ad avere un differente 'interesse amoroso' nei panni di quella versione di Hellboy. Lui era come se stesse interpretando una specie di adolescente un po' in là con l'età, mentre Harbour rappresenta una versione più cruda del personaggio, e anche più 'esplosiva', a livello emotivo. È difficile da spiegare, ma si tratta comunque di un diverso approccio. Il bello di tutto questo è che entrambi, ciascuno a modo suo, ti restituiscono una specifica idea di Hellboy. È quasi come se ognuno avesse intrapreso una diversa strada. C'è qualcosa di più grottesco nell'Hellboy di David."

Mignola approfondisce poi un altro aspetto determinante nella nuova riproposizione del personaggio, questa volta da un punto di vista narrativo. Sembrerebbe che, infatti, la componente estetica non sia l'unico aspetto evidente, che differenzierà i due Hellboy; stando alle parole del fumettista, ci sono precise scelte di trama che influiranno in maniera evidente l'evoluzione dell'antieroe.

"Nei film di Del Toro, è come se Hellboy si trovasse all'interno di un recinto, mantenuto in segreto, che è qualcosa che in questo film non avremo. Questo aspetto si ricollegherà in maniera più fedele al fumetto, in cui vediamo un Hellboy in giro per il mondo. Lui non è un tipo 'top secret', che se ne sta nascosto da qualche parte, ma un adulto che lavora e sta all'aperto. Di conseguenza qui possiamo avere questa componente, che non era possibile introdurre con Ron (Perlman, ndr), in quanto l'approccio è stato gestito in modo diverso."

Il film è diretto da Neil Marshall e prodotto da Millennium Films. Il cast vede tra i protagonisti David Harbour, Ian McShane, Daniel Dae Kim, Sasha Lane e Milla Jovovich, con un'uscita prevista per il 12 aprile 2019 nelle sale cinematografiche statunitensi.