He Named Me Malala: arriverà anche in Italia il documentario di Davis Guggenheim

di

Dopo essere stata oggetto di una traccia alla Maturità di quest’anno, la commovente e coraggiosa figura di Malala approda al cinema: Fox Seachlight Pictures distribuirà infatti in tutto il mondo il documentario di Davis Guggenheim He Named Me Malala.

Alla giovane studentessa pakistana, diventata simbolo della lotta per la libertà e il diritto all'istruzione delle donne, è dedicato questo documentario diretto dal Premio Oscar Davis Guggenheim (già autore de Una scomoda verità) e ispirato al libro Io sono Malala, scritto da lei stessa insieme a Christina Lamb e già grande successo editoriale, pubblicato in Italia da Garzanti con 15 edizioni e 250.000 copie.
La vicenda di Malala Yousafzai ha commosso il mondo intero. Aveva appena 15 anni quando nel 2012 fu vittima dei talebani della Valle dello Swat che le spararono tre colpi di pistola alla testa mentre tornava a casa da scuola. La sua colpa: aver manifestato pubblicamente fin da piccola il suo desiderio di leggere e studiare. Dopo l’attentato che l’ha ridotta in fin di vita e che l’ha costretta a lunghi mesi di cure e riabilitazione, Malala ha dato vita a un’organizzazione no profit, la Malala Fund, con la quale raccoglie fondi dedicati a progetti educativi in tutto il mondo. Oggi risiede a Birmingam insieme alla sua famiglia. Il suo impegno in difesa della cultura e dell’educazione delle donne ne ha fatto, nel 2014, la più giovane vincitrice di sempre del Premio Nobel per la pace. “Un bambino, un insegnante, un libro e una penna possono cambiare il mondo” ha detto durante un applauditissimo discorso.
Il documentario è un ritratto molto intimo della ragazza, del suo rapporto con il papà, attivista e sostenitore del diritto allo studio delle donne in Pakistan, della sua nuova vita in Inghilterra e del suo legame ancora forte con la terra d’origine. “Trascorrere 18 mesi con Malala, suo padre e la sua famiglia è stata una delle più belle esperienze delle mia vita" dice il regista. "Grazie all’impegno di Fox Searchlight e dei produttori Image Nation e Participant Media abbiamo l’opportunità di far conoscere a tutto il mondo la sua commovente storia”.