Harry Potter, scoperta nuova specie di serpente: il nome è ispirato a JK Rowling

Harry Potter, scoperta nuova specie di serpente: il nome è ispirato a JK Rowling
di

Un gruppo di ricercatori indiani ha scoperto una nuova specie di serpente e per catalogarla ha scelto un nome ispirato direttamente alla saga di Harry Potter, celebre franchise nato dalla penna di JK Rowling.

La scelta, piuttosto azzeccata, è ricaduta su Salazar Serpeverde, uno dei quattro fondatori della scuola di magia e stregoneria di Hogwarts all'interno della quale hanno luogo la maggior parte della avventure dell'iconico maghetto inglese. Un nome particolarmente adatto: come i fan della saga sapranno, Serpeverde aveva una particolare affinità con i rettili, inclusa la capacità di parlare con loro.

Dalle pagine della rivista specializzata Zoosystematics and Evolution arrivano anche la caratteristiche di questa nuova specie: nota come Trimeresurus Salazar, è stata scoperta in India e si distingue dalle altre vipere velenose del genere Trimeresurus, che è particolarmente diffuso nell’Asia Sud-Occidentale, grazie ad una striscia rossastra presente sulla testa e il corpo degli esemplari maschi, nonché per un numero maggiore di denti.

Il Salazar è stato scoperto ad Arunachal Pradesh, nell’India nordorientale, durante una spedizione erpetologica svoltasi dal 25 giugno 2019 al 5 agosto 2019: è in quest'area che i ricercatori, dopo essersi imbattuti in due serpenti dall'aspetto familiare ma adornati da una colorazione differente rispetto a quella conosciuta, hanno confrontato le vipere con altri undici esemplari conservati all’interno di una riserva naturale e sono giunti alla conclusione di aver scoperto una nuova specie. Il buonsenso evidentemente gli ha impedito di chiamarla Nagini.

Per altri approfondimenti vi rimandiamo ai segreti di Harry Potter e i Doni della Morte e alle principali differenze tra film e libro.

Harry Potter e i doni della morte - Parte II

Harry Potter e i doni della morte - Parte II
  • Distributore: Warner Italia
  • Genere: Fantastico
  • Regia: David Yates
  • Interpreti: Daniel Radcliffe, Rupert Grint, Emma Watson
  • Sceneggiatura: Steve Kloves
  • Sito Ufficiale: Link
  • +

Che voto dai a: Harry Potter e i doni della morte - Parte II

Media Voto Utenti
Voti: 132
7.7
nd