Harry Potter, morto Leslie Phillips: era la voce del Cappello Parlante

Harry Potter, morto Leslie Phillips: era la voce del Cappello Parlante
di

All'età di 98 anni si è spento Leslie Phillips, uno degli attori più apprezzati del cinema britannico che nella versione originale della saga di Harry Potter ha dato la sua voce al Cappello Parlante, l'oggetto magico senziente che si occupava di smistare gli alunni di Hogwarts nelle rispettive casate.

Secondo il Daily Mail, le condizioni di salute di Phillips erano esternamente precarie e dopo essere rimasto vittima di un pesante infarto nel 2015 non era mai riuscito a riprendersi del tutto. Dopo la scomparsa di Robbie Coltrane e la morte di Helen McCrory, il mondo di Harry Potter si trova a dover dire addio ad un altro formidabile membro del suo cast.

Nato a Tottenham nel 1924, Phillips proveniva da una famiglia molto povera. Fu sua madre a decidere di mandarlo ad un'accademia di dizione per permettergli di intraprendere il mestiere dell'attore e così il giovane Leslie riuscì a guadagnare qualche spicciolo permettendo alla sua famiglia di uscire dal suo stato di indigenza. Si lanciò dapprima nel cinema comico, interpretando alcuni stereotipi inglesi e poi, riuscì a farsi largo nel cinema internazionale, ricoprendo anche il ruolo di un giornalista inglese nel film commedia Ferdinando I° re di Napoli, accanto ai fratelli Eduardo, Peppino e Titina De Filippo, Aldo Fabrizi, Vittorio De Sica, Renato Rascel e Marcello Mastroianni.