Harry Potter, Emma Watson nella bufera per un post pro-Palestina: i fan la difendono

Harry Potter, Emma Watson nella bufera per un post pro-Palestina: i fan la difendono
di

Sono giorni non particolarmente tranquilli per Emma Watson: la star di Harry Potter è finita sotto attacco la scorsa settimana a causa di un post a favore dei diritti dei palestinesi (una foto ritraente una manifestazione pro-Palestina con la scritta "La solidarietà è un dovere") interpretato da molti come indice di anti-semitismo.

Le accuse, che fanno il paio con quelle rivolte a J.K. Rowling per la rappresentazione dei Goblin in Harry Potter, sono dunque piovute numerose nei commenti alla foto della star di Hermione Granger, che ha però visto colleghi e fan correre immediatamente in suo supporto.

"Ci uniamo a Emma Watson nell'affermare che 'La solidarietà è un dovere', inclusa quella per i cittadini palestinesi che lottano per veder riconosciuti i propri diritti dalla comunità internazionale" si legge in una lettera di Artists for Palestine UK, movimento di cui fanno parte nomi come Viggo Mortensen, Mark Ruffalo, Charles Dance e Miriam Margolyes.

"Sì, attaccare Emma Watson, una delle star più amate della sua generazione, cercando di dipingerla come un'anti-semita per ridurla al silenzio... Non è stata una mossa intelligente", "Come se il semplice riconoscere i diritti dei palestinesi e il diritto di esistere dello Stato della Palestina rendesse anti-semiti. Emma Watson troverà un bel po' di appoggio, mentre Israele si ritroverà da solo", "Emma Watson viene bollata come anti-semita per aver semplicemente riconosciuto i diritti dei palestinesi. A J.K. Rowling non viene detto nulla per aver continuamente sfruttato stereotipi sugli ebrei, solo perché appoggia Israele" sono invece alcuni dei commenti che è possibile leggere su Twitter in queste ore.

Una tempesta che, quindi, non sembra destinata a intaccare il alcun modo l'amore che i fan di tutto il mondo dimostrano da sempre di provare nei confronti di Emma Watson. A proposito di Hermione, intanto: Watson è stata recentemente confusa con Emma Roberts dai produttori della reunion di Harry Potter.