Harry Potter, in quali anni si svolge precisamente la saga?

Harry Potter, in quali anni si svolge precisamente la saga?
di

La recente reunion di Harry Potter ha commosso molti, tra attori e fan, e ha puntato nuovamente i riflettori sulla celebre saga ideata da JK Rowling. Tutti i millennials hanno avuto l'opportunità di vivere il fenomeno nel momento in cui è esploso, e adesso una domanda sorge spontanea: in che anni è ambientato Harry Potter?

Infatti la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts che ammiriamo nei film e di cui leggiamo nei libri, sembra un luogo senza tempo. Le tradizioni e il look da grande castello antico, ci fanno pensare a qualcosa che si rifà a un'epoca lontana, ma ci riporta anche alla mente luoghi come le vecchie Università inglesi, dove il tempo sembra non essere mai passato e la tradizione resta ben salda. Dunque in che periodo si trovano i nostri protagonisti?

Partiamo dalle date dei film, realizzati tra il 2001 e il 2011: l'inizio della saga cinematografica è arrivato ben 4 anni dopo l'uscita del libro. Infatti il primo romanzo è datato 1997, ma Rowling aveva iniziato la stesura già nel 1990, impiegando ben 6-7 anni per creare questo mondo. Un lungo lavoro che, in fin dei conti, è stato abbondantemente ripagato. Proprio questo ci fa comprendere che la saga dovrebbe essere ambientata all'inizio degli anni '90. Tra l'altro sappiamo che Harry è nato il 31 Luglio 1980, e proprio questa informazione ci aiuta a trovare una coordinata più precisa. Infatti sappiamo che Potter riceve la chiamata per la scuola di magia all'età di 11 anni: nel primo film/libro ci troviamo dunque nel 1991.

Adesso, mentre NOW mette a disposizione tutti i film e lo speciale per un rewatch, Emma Watson si dice pronta per un'altra reunion... Magari per i 15 anni!