Harrison Ford in lacrime all'applauso per Indiana Jones 5: film promosso o bocciato?

Harrison Ford in lacrime all'applauso per Indiana Jones 5: film promosso o bocciato?
di

Poco dopo aver ricevuto la Palma d'Oro onoraria del Festival di Cannes, la superstar Harrison Ford ha commosso il web con gli occhi visibilmente colmi di lacrime durante la standing ovation di cinque minuti riservata al suo ultimo film Indiana Jones e Il quadrante del destino.

Le immagini del lungo applauso nella sala centrale del Festival di Cannes hanno fatto immediatamente il giro del web, e mostra un estremamente commosso Harrison Ford che prova a godersi il calore riservato dal pubblico di presenti: un sincero e sentito omaggio per una delle più grandi star del cinema hollywoodiano dagli anni 70 ad oggi, che con questo capitolo dice addio al suo personaggio più celebre.

Ma, a questo proposito, cosa dicono le prime recensioni di Indiana Jones e Il quadrante del destino? Al momento della stesura di questo articolo, con appena 8 recensioni caricate sul noto portale Rotten Tomatoes, il quinto film della saga - il primo diretto da James Mangold - riporta un punteggio non esattamente entusiasmante del 50%, con quattro giudizi positivi e quattro negativi. Ma una rapida rassegna stampa delle altre recensioni ufficiali già pubblicate (sebbene non ancora caricate su Rotten Tomatoes) offre ulteriori scorci e punti di vista, come quello di Empire che promuove il film con quattro stelle su cinque, o The Wrap che segnala un'avventura finale degna dei precedenti capitoli della saga.

Insomma, un esordio con 50% su Rotten Tomatoes indica che Indiana Jones 5 sarà un film molto più divisivo di quanto era lecito aspettarsi e anche un passo indietro per James Mangold, i cui film finora erano sempre stato accolto calorosamente dalla critica: vedremo quanto cambierà la statistica con l'uscita di nuove recensioni, ma qualcosa ci dice che il risultato finale sarà simile a quello di Indiana Jones e Il regno del teschio di cristallo (che comunque chi scrive non si stancherà mai di difendere).

Indiana Jones 5 uscirà il 28 giugno in Italia. Nel frattempo, vi segnaliamo che tutta la saga di Indiana Jones sta per arrivare su Disney+ proprio in vista dell'uscita del quinto e ultimo capitolo.