Halloween si prepara ad un esordio da record per il franchise

Halloween si prepara ad un esordio da record per il franchise
di

Deadline riporta che Halloween, il nuovo capitolo della saga che ha segnato la storia dello slasher, dovrebbe facilmente raggiungere un'incasso tra i 40 e 50 milioni di dollari nei 3 giorni del weekend d'apertura. Il film, in uscita il 19 ottobre, si prepara quindi ad ottenere il miglior esordio domestico nella storia del franchise.

Attualmente il miglior debutto di un film di Halloween è detenuto dal remake uscito nel 2007, Halloween - The Beginning, film diretto da Rob Zombie e prodotto da Weinstein/MGM. Se le previsioni saranno confermate, il nuovo capitolo dovrebbe superare l'incasso all'esordio dei due The Conjuring e puntare direttamente a quelli del recente The Nun (53,8M) e Paranormal Activity 3 (52.5M). Il record per l'esordio domestico di un film horror, firmato l'anno scorso dai 123,4 milioni di IT, rimane però ancora molto lontano.

La pellicola ha recentemente esordito al Toronto Film Festival e le prime recensioni pubblicate online sono apparse molto entusiaste, con uno score di Rotten Tomatoes che al momento si attesta sull'85%.

Diretto da David Gordon Green, Halloween comprende nel cast anche Judy Greer, Virginia Gardner, Will Patton, Nick Castle, Jefferson Hall, Andi Matichak, Miles Robbins e Omar Dorsey. La colonna sonora è stata curata dallo stesso John Carpenter mentre la sceneggiatura porta la firma di Green, Danny McBride e Jeff Fradley.

Il film è l'undicesimo film della serie horror con protagonista il folle assassino Michael Myers. Si tratta di un sequel diretto del primo capitolo, Halloween - La notte delle streghe, diretto nel 1978 da John Carpenter, tornato nelle vesti di produttore esecutivo; il film ignora di proposito tutti i seguiti del primo film. In questo capitolo, quarant'anni dopo la follia omicida di Michael Myers, Laurie Strode torna faccia a faccia con l'assassino al quale riuscì a sfuggire.

Halloween arriverà nelle sale italiane il 25 ottobre.