Halle Berry, ecco perché decise di apparire nuda in Codice Swordfish con Hugh Jackman

Halle Berry, ecco perché decise di apparire nuda in Codice Swordfish con Hugh Jackman
di

Stasera torna in tv Codice Swordfish, action thriller del 2001 diretto da Dominic Sena e con protagonisti Hugh Jackman, Halle Berry e John Travolta nei panni del villain.

Per prepararvi alla visione, vi proponiamo le maggiori curiosità riguardo alla produzione del film:

  • Halle Berry ha accettato la scena in topless perché voleva superare la sua paura di fare scene di nudo, che si era sempre rifiutata di girare prima di allora.
  • Vinnie Jones stava per compiere uno stunt, ma John Travolta lo fermò e invece lo fece fare ad uno stunt-man. Il filo si spezzò e lo stuntman cadde da un'altezza di venti metri su un pavimento di cemento, spezzandosi la schiena.
  • La drammatica esplosione all'inizio del film è stata realizzata utilizzando 135 cineprese fisse sincronizzate. Si tratta dell'effetto visivo più complicato nella storia della Warner Brothers., girato con gli effetti Matrix-like della Frantic Films di Winnipeg, Manitoba: è così accurata che i produttori e il regista non sono in grado di determinare cosa sia reale e cosa fu creato dal computer.
  • Nel caso ve lo chiedeste no, Thomas Jefferson NON ha sparato a un uomo sul prato della Casa Bianca: la fonte di quel rumor è proprio questo film.
  • John Travolta ha rifiutato la parte di Gabriel per un totale di sei volte, ma ha cambiato idea quando ha ascoltato le idee che il regista Dominic Sena aveva per il film.
  • Codice Swordfish è stato ritirato dalle sale cinematografiche poco dopo gli attacchi terroristici a New York City e Washington, DC dell'11 settembre 2001: la causa fu la scena in cui esplode l'edificio.
  • Questo è il secondo film in cui John Travolta fa riferimento a Quel pomeriggio di un giorno da cani (1975). Nella scena di apertura discute il film di Sydney Lumet in dettaglio, mentre ne La febbre del sabato sera (1977) impersona il famoso grido "Attica!" di Al Pacino.

Per altri approfondimenti leggete il commovente messaggio di John Travolta a Olivia-Newton John, sua co-star di Grease malata di cancro; inoltre, guardate come Hugh Jackman ha attaccato Ryan Reynolds usando una foto di suo figlio.