Halle Berry costretta ad abbandonare un ruolo transgender: ecco perché

Halle Berry costretta ad abbandonare un ruolo transgender: ecco perché
di

Halle Berry si è vista costretta ad abbandonare un ruolo transgender che aveva accettato di interpretare giorni fa dopo le polemiche scoppiata in rete a seguita di una sua recente intervista, durante la quale l'attrice ha avuto la sola colpa di aver discusso del suo metodo di preparazione per la parte.

La Berry ha pubblicato un commento via social, scrivendo:

"Durante l'ultimo fine settimana ho avuto l'occasione di discutere la considerazione per un imminente ruolo nei panni di un personaggio transgender, e vorrei personalmente scusarmi per quelle affermazioni. Come donna cisgender, capisco solo ora che non avrei dovuto neanche prendere in considerazione quel ruolo e che la comunità transgender avrebbe invece dovuto avere l'innegabile opportunità di raccontare una storia che le appartiene".

Le polemiche sono scoppiata dopo che la Berry aveva dichiarato che il personaggio di questo film "è una donna trans, dunque una donna divenuta uomo", continuando dicendo "che era in fase di discussione per accettare il ruolo in questo progetto da lei davvero amato", tanto da sottolineare che "sarebbe dovuto essere il suo prossimo film".

Tuttavia, quel riferimento al personaggio come "donna", utilizzato "lei" anziché "lui", ha suscitato un forte contraccolpo sui social media, scatenando pesanti accuse di incomprensione dell'identità sessuale delle persone transgender. La decisione della Berry di abbandonare le trattative per il ruolo ha trovato il favore della comunità LGBTQ+, che via Twitter ha fatto sapere:

"Siamo lieti che Halle Berry abbia ascoltato le preoccupazioni delle persone transgender e abbia imparato dalle loro riflessioni. Altre persone potenti dovrebbero fare lo stesso". Che si riferisca a J.K. Rowling?