Guy Pearce si scusa per il tweet sul casting degli attori trans: "Sono un privilegiato"

Guy Pearce si scusa per il tweet sul casting degli attori trans: 'Sono un privilegiato'
di

Ricordiamo tutti quando Guy Pearce, attore di Priscilla - La regina del deserto, Iron Man 3 e When We Rise condivise un post su Twitter in cui criticava il processo del casting in riferimento alle persone trans, ma in un nuovo, recente intervento è tornato a discutere dell'argomento, scusandosi per le sue parole precedenti.

Così aveva scritto l'attore in un post su Twitter – poi cancellato: "Una domanda: se le uniche persone autorizzate a interpretare i personaggi trans sono le persone trans, allora suggeriamo anche che le persone trans possono interpretare soltanto personaggi trans? Siete sicuri che una dinamica del genere non limiterebbe l carriera da attore? D'altronde un attore non ha lo scopo di interpretare qualcuno al di fuori del suo modo di essere?"

Tramite la rivista MovieMaker, aveva inoltre aggiunto: "Okay, quindi se questo dibattito riguarda la situazione degli attori trans che non hanno l'opportunità di lavorare come fanno tutti gli altri professionisti, allora è importante essere chiari e precisi su questo punto. La questione cambia totalmente. Ecco perché dobbiamo essere esatti, dico io", fino a definire la capacità di "ristrutturare" la propria personalità come una vera "forma d'arte". E non è certo la prima volta che una questione simile viene tirata in ballo nel mondo dell'intrattenimento: ad esempio, sembrerebbe che in Hogwarts Legacy ci sia un personaggio transgender: una frecciatina a J.K. Rowling?

Tuttavia, recentemente ha corretto il proprio punto di vista attraverso le seguenti parole: "Sollevare la questione dell'identità di genere nel processo di casting su una piattaforma come Twitter non è stata una buona idea. Di conseguenza, mi scuso con tutto il cuore. Riconosco che ha suscitato e radicalizzato atteggiamenti molto conservatori". Infatti, "il punto che volevo sollevare riguardava la difesa del concetto di recitazione, e nient'altro. Lanciare l'argomento su una minoranza non era necessario, specialmente da un uomo come me che ha sempre il 'tutto esaurito' per quanto riguarda i privilegi".

Per concludere, ha rivolto le sue più sentite "scuse sincere per essermi grossolanamente incentrato su una minoranza già molestata nel mio tweet originale". Per approfondire le performance attoriali del celebre attore, ecco 3 curiosità sul film The Time Machine, con Guy Pearce come protagonista.

E voi cosa ne pensate? Il tweet originale di Pearce si basava su un presupposto legittimo, o appariva troppo radicale e scontroso?