Guerre Stellari: su Hollywood Reporter si parla del valore della saga

di

Con due saggi a firma Stephen Galloway e Graeme McMillan, il media statunitense The Hollywood Reporter ha acceso un dibattito sulla qualità artistica della saga fantascientifica più famosa della storia del cinema, Star Wars, creata da George Lucas. Nei due articoli entrambi scrivono il loro pensiero argomentato sul reale valore della saga.

Secondo il pezzo a firma di Galloway, Why Hate "Star Wars" (Perchè odio Star Wars), il giornalista che la saga di Lucas è solamente improntata e asservita al dio denaro e nel corso dei decenni nessuno si è mai veramente speso per difenderne la presunta qualità artistica dell'opera, al netto del suo impatto iconico e dal punto di vista del merchandising.
La risposta di McMillan, nel pezzo dal titolo Why "Star Wars" Is One of The Most Important Works of Art in Cinema History (Perchè "Star Wars" è uno dei più importanti lavori artistici nella storia del cinema), verte sul totale dissenso nei confronti delle affermazioni del collega. Secondo McMillan nel corso dei decenni si è invece molto discusso, con libri e saggi in particolare, del valore artistico della saga, constatandone l'alto livello, soprattutto per quanto riguarda il primo film.
McMillan non ha potuto comunque obiettare sul fatto che il grande impatto avuto dal franchise in ambito commerciale ha annebbiato sostanzialmente le qualità artistiche della saga.
In ogni caso è inconfutabile l'impatto mediatico di Star Wars che tuttavia non può sminuire in alcun modo la potenza e l'alta qualità artistica del primo film, datato 1977. Voi cosa ne pensate?