Green Book: gli audio di Tony Lip e Don Shirley confermano la loro amicizia

Green Book: gli audio di Tony Lip e Don Shirley confermano la loro amicizia
INFORMAZIONI FILM
di

Green Book è uno titoli di punta della prossima Notte degli Oscar. Il film di Peter Farrelly con protagonisti il premio Oscar Mahershala Ali e Viggo Mortensen ha conquistato il plauso della critica all'ultima Festa del Cinema di Roma. Il film ha però attraversato momenti non proprio felici, dopo le dichiarazioni della famiglia di Don Shirley.

Tony Lip e Don Shirley sono i nomi dei personaggi protagonisti del film. Lip, rozzo italoamericano, viene assunto da Shirley, talentuoso pianista afroamericano, per fargli da autista in un tour per tutto il Nordamerica. Tra i due nasce un'insolita amicizia, in un contesto tutt'altro che semplice.
Nel mese di dicembre la famiglia di Don Shirley, nelle parole del fratello Maurice, aveva smentito il legame tra i due, etichettando Green Book come 'una sinfonia di menzogne'. La famiglia Shirley sosteneva che l'amicizia tra i due non fosse mai nata e che la maggior parte degli episodi raccontati nel film fossero stati assolutamente inventati.
Ma un'apparente ulteriore smentita a quanto sostengono i membri della famiglia Shirley arriva da alcuni audio diffusi nelle scorse ore da Deadline che potete ascoltare al link qui.
Negli audio si sentono le voci di Tony Lip e Don Shirley che raccontano diversi aneddoti della loro amicizia, descrivendo anche alcune situazioni riportate anche nel film di Peter Farrelly.
Nell'articolo di Deadline viene riportata anche un'intervista da Ethel Kennedy, Max Kennedy e Robert Kennedy Jr., nella quale è descritta l'importanza di RFK per scarcerare Shirley quando venne imprigionato ingiustamente da alcuni poliziotti.
Gli aneddoti corrispondono a ciò che riporta Green Book e gli audio paiono contraddire ciò che sostiene da tempo la famiglia di Don Shirley. Pare che lui e Tony Lip fossero davvero grandi amici.

FONTE: Deadline
Quanto è interessante?
3