Grease, la zip rotta di Olivia Newton-John e altre 5 curiosità su questo film cult

Grease, la zip rotta di Olivia Newton-John e altre 5 curiosità su questo film cult
di

Questa sera su Italia Uno va in onda Grease il film cult del 1978 diretto da Randal Kleiser, e interpretato da John Travolta e da Olivia Newton-John, Tratto dall'omonimo musical di Jim Jacobs e Warren Case ambientato negli anni '50. Scopriamo insieme alcune curiosità su questa pellicola che ha letteralmente segnato un'epoca.

  • Henry Winkler, iconico nel ruolo di "Fonzie" in Happy Days (1974), è stato considerato per il ruolo di Danny Zuko. Ha rifiutato però la parte.
  • Questo film era originariamente classificato "PG". Successivamente è stato rivalutato "PG-13" per la sua riedizione nelle sale del 20 ° anniversario.
  • Olivia Newton-John ha insistito per uno screentest per il ruolo di Sandy Olsson. Era preoccupata di non avere le capacità di recitazione e sarebbe sembrata troppo vecchia per essere una studentessa delle superiori. La parte era originariamente pensata per Susan Dey, che l'ha rifiutata su consiglio del suo manager.
  • Il cast ha masticato circa centomila gomme in totale nel corso delle riprese, e fino a cinquemila al giorno.
  • I famosi pantaloni di pelle indossati da Sandy nelle battute finali di Grease sarebbero stati un vero e proprio strazio per Olivia Newton-John. La zip dei pantaloni infatti si ruppe all'inizio delle riprese e l'attrice rimase letteralmente intrappolata al loro interno finché la scena non venne completata.
  • La gara di ballo è stata filmata durante l'estate quando la scuola era chiusa. La palestra non aveva l'aria condizionata e le porte dovevano essere tenute chiuse per controllare l'illuminazione, quindi l'edificio divenne una vera e propria cappa di calore.

Gli ultimi mesi sono stati particolarmente complessi per il protagonista maschile di Grease. John Travolta ha infatti perso sua moglie Kelly Preston a causa di un terribile cancro. Sembra che proprio questa morte abbia spinto l'attore ad allontanarsi da Scientology.

Quanto è interessante?
3