Golden Globe 2016: Ennio Morricone vince per la miglior colonna sonora

di

Ennio Morricone vince il premio per la miglior colonna sonora ai Golden Globe 2016. Il compositore italiano vince per il suo lavoro nell'ultimo film Tarantino, The Hateful Eight, in arrivo al cinema in Italia il prossimo 4 febbraio.

A ritirare il premio per Ennio Morricone c'è Quentin Tarantino: «Questo è sicuramente un grande successo. Vi rendete conto di chi è Ennio Morricone? Per quanto mi riguarda è il miglior compositore, oltre che il mio preferito. Non intendo il mio preferito soltanto nel cinema, ma di tutto: parlo migliore di Schubert, di Mozart, di Beethoven, di tutto. E pensate: non ha mai vinto un premio per la colonna sonora di un film, ha vinto in Italia, ma non in America, e lo so, è assurdo. Ma devo dire che, e ditemi pure che dovrò smetterla, io ho fatto la regia di questo film e ho fatto in modo tale che Ennio Morricone a 87 anni potesse fare una colonna sonora che meritasse questo premio. Quindi voglio dire, per lui e per sua moglie, grazie».

Tra le altre colonne sonore candidate troviamo Carter Burwell per Carol; Alexandre Desplat per The Danish Girl; Daniel Pemberton per Steve Jobs; Ryuichi Sakamoto & Alva Noto per The Revenant.