Gli Incredibili 2: ITunes classifica il film "per bambini", ma Brad Bird non è d'accordo

Gli Incredibili 2: ITunes classifica il film 'per bambini', ma Brad Bird non è d'accordo
di

La crociata di Brad Bird circa la giusta classificazione per il suo nuovo film Gli Incredibili 2 continua, ora che ITunes ha inserito la pellicola Pixar nella categoria "film per bambini", mandando il regista su tutte le furie.

Come noto, già quest'estate l'autore aveva dichiarato quanto secondo lui sia ingiusto considerare Gli Incredibili 2 esclusivamente come "film per bambini", quando invece la sua denominazione ideale sarebbe quella di "film d'animazione con valutazione PG".

"Grazie per aver portato questo alla mia attenzione, @karijae", ha scritto il regista su Twitter, in un post che come al solito potete trovare in calce all'articolo. "La nostra classificazione non dovrebbe essere diversa dai film d'avventura della Marvel o della Lucasfilm, cosa che accade solo perché il nostro è un film d'animazione."

Bird, che nel corso della sua carriera ha diretto non solo grandi successi animati come Il Gigante di Ferro e Ratatouille ma anche importanti blockbuster come Mission: Impossible - Protocollo Fantasma in passato ha dichiarato che l'animazione è una forma d'arte, e non un genere, e molto spesso è ingiustamente snobbata.

"Le persone pensano all'animazione come qualcosa con personaggi che ballano e fanno cose stupide solo per divertire i bambini, ma non è così. L'animazione non è un genere, sento in continuazione gente che dice 'il genere dell'animazione' ... non è un genere! Il western è un genere! L'animazione è una forma d'arte e può adattarsi a qualsiasi tipo di storia e a qualsiasi genere. Puoi fare un poliziesco animato, un western animato, un horror animato, un film vietato ai minori o una fiaba per bambini. Quindi smettiamola di snobbare quest'arte, per favore."

Gli Incredibili 2 è attualmente disponibile per il mercato home-video nei formati 4K Ultra HD, Blu-ray e DVD.