Glass Onion: 5 easter-egg (o indizi) nel film Netflix che forse vi sono sfuggiti

Glass Onion: 5 easter-egg (o indizi) nel film Netflix che forse vi sono sfuggiti
di

Se avete già visto il nuovo film Glass Onion su Netflix e volete conoscerne i segreti più nascosti, siete capitati nel posto giusto: il sequel di Rian Johnson è infatti pieno di segreti, easter-egg e indizi che potrebbero esservi sfuggiti.

La nuova (dis)avventura del detective Benoit Blanc di Daniel Craig, infatti, è tutta giocata sul nascondere easter-egg e/o indizi in bella vista per spingere l'occhio dello spettatore a guardare e riguardare per mettere gli eventi che si susseguono sempre sotto una nuova prospettiva. Ma se ve li siete persi, niente paura ... ecco 5 easter-egg nascosti in Glass Onion che potrebbero esservi sfuggiti:

  • GLASS ONION: il significato del titolo scelto da Rian Johnson per il sequel di Knives Out è triplice, dato che fa riferimento a 1) un bar fittizio al centro della trama, 2) la villa in cui si svolge il film e soprattutto 3) un brano dei Beatles, che risuona durante i titoli di coda. La canzone, tra l'altro, offre al film anche un collegamento tematico, dato che il testo di John Lennon prende in giro i fan che cercano di decodificare i brani del gruppo in cerca di significati e misteri...esattamente ciò che fa Blanc per lavoro.
  • CAMEI SEGRETI: i fan di Rian Johnson sanno che uno dei suoi biglietti da visita è l'attore Noah Segan, che è apparso in tutti i suoi film, inclusi l'originale Knives Out e Star Wars: Gli ultimi Jedi (e persino nell'episodio di Breaking Bad firmato dall'autore). In Glass Onion, Segan interpreta Derol, il misterioso inquilino di Miles sull'isola, spettatore d'eccezione agli eventi del film. Un altro cameo più segreto è quello di Joseph Gordon Levitt, che ha prestato la sua voce per il suono del 'gong' (l'attore appariva in un cameo vocale anche in Knives Out) mentre tutt'altro che nascosto è quello di Angela Lansbury, la mitica Signora in Giallo, che può essere vista giocare al videogame 'Among Us' insieme a Benoit Blanc all'inizio del film.
  • L'ARCOBALENO DELLA GRAVITÀ: a proposito di camei, nella scena in cui compare Serena Williams tramite una videochiamata dalla palestra, la tennista ha in mano un libro intitolato "Gravity's Rainbow", "L'arcobaleno della gravità" in italiano. Il volume è un riferimento al primo Knives Out, nel quale Blanc diceva a Marta (Ana de Armas) che nessuno ha letto il libro vincitore del Premio Pulitzer di Thomas Pynchon.
  • TOM CRUISE E MAGNOLIA: Glass Onion prepara lo spettatore allo svelamento del vero assassino anche a livello inconscio. Nei flashback, infatti, il personaggio di Edward Norton può essere visto indossare prima gli stessi vestiti del personaggio di Tom Cruise in Magnolia, poi un completo 'alla' Steve Jobs. Successivamente Benoit Blanc accuserà l'assassino di essere un impostore in tutto e per tutto, ma il film ce lo aveva già detto con quei due flashback: Edward Norton si era appropriato di due look iconici copiati da altre star.
  • KANYE WEST: l'affresco sulla parete vicino al tavolo da pranzo dove si riuniscono tutti i personaggi la prima sera nella villa di Edward Norton mostra un'immagine del controverso musicista Kanye West, con uno stile grafico che ricorda molto quello del video 'Power'. Un altro riferimento alla megalomania dell'assassino che Benoit Blanc dovrà incastrare.

Per altri contenuti recuperate il trailer ufficiale di Glass Onion.