Glass: la durata originale del film superava le tre ore

Glass: la durata originale del film superava le tre ore
di

Nel corso di una recente intervista promozionale, lo sceneggiatore e regista M. Night Shyamalan ha parlato della sua ultima fatica, Glass, nuovo film della sua strana saga di supereroi nel quale confluiranno sia Unbreakable (2000) che Split (2017).

L'attesissimo sequel vedrà Bruce Willis e Samuel L Jackson riprendere i loro rispettivi ruoli di David Dunn ed Elijah Price, mentre James McAvoy e Anya Taylor-Joy torneranno ad interpretare Kevin Wendell Crumb (nelle sue molteplici personalità) e la giovane Casey Cook. E dato il grado di ambizione del progetto e il numero di protagonisti coinvolti, Shyamalan aveva fatto le cose in grande per reintrodurre il pubblico al mondo che aveva creato. Forse anche troppo in grande, come ha ammesso lui stesso.

"Il processo di stesura della sceneggiatura è stato davvero lungo, e alla fine è uscita una bestia di oltre 150 pagine, che a sua volta ha dato origine ad una prima versione del film di 3 ore e 20 minuti. Mi sono reso conto fin da subito che era davvero troppo, quindi ho iniziato a tagliare e a tagliare, fino a che non siamo arrivati alla versione definitiva. Il film durerà 2 ore e 8 minuti."

Citando la scena con Patricia che è stata mostrata nel trailer, il regista ha spiegato: "Tutto quello che il pubblico deve sapere è già lì. 'Il mio nome è Patricia' e tu sei lì con quel personaggio. Questa scena nella sceneggiatura era molto più lunga, e il personaggio riviveva il suo rapporto e la connessione con le ragazze, e Patricia a sua volta si rendeva conto di essere solo una delle molteplici personalità che vivevano all'interno dello stesso corpo."

Shyamalan ha specificato che Glass sarà fruibile anche dagli spettatori che non hanno visto i film precedenti, come del resto è stato per Split. "Ho detto ai proprietari dei diritti, la Disney e la Universal, 'Fate finta che non ci siano stati film precedenti e che io sia venuto da voi dicendovi che avevo voglia di fare un film su un ospedale psichiatrico che si occupa della sanità mentale di persone che pensano di essere supereroi. E che tre di questi pazienti riescano ad evadere.' In questo modo la persona X o Y o Z che non ha mai visto né UnbreakableSplit potrà vedere Glass e rimanere soddisfatto come chiunque altro, senza credere di essersi."

Glass arriverà nei cinema italiani a gennaio 2019. Nel cast sarà presente anche Sarah Paulson, che interpreterà la psichiatra dei tre protagonisti.

Quanto è interessante?
6

Gli ultimi Film in uscita in Homevideo BluRay e DVD li trovi in offerta su Amazon.it.

Glass

Glass
  • Distributore: Universal
  • Genere: Fantastico
  • Regia: M. Night Shayamalan
  • Interpreti: Bruce Willis, James McAvoy, Samuel L. Jackson
  • Sceneggiatura: M. Night Shyamalan
  • +

Nelle sale Italiane dal: 17/01/2019

incasso box office: 1.843.530 Euro

Nelle sale USA dal: 18/01/2019

Che voto dai a: Glass

Media Voto Utenti
Voti: 10
8
nd