Il Gladiatore, Luca Ward rivela: "Ridley Scott cambiò la frase più celebre del film"

Il Gladiatore, Luca Ward rivela: 'Ridley Scott cambiò la frase più celebre del film'
di

Intervistato da Il Giornale in occasione della recente uscita della sua autobiografia, Il talento di essere nessuno, Luca Ward è tornato a parlare del suo storico doppiaggio di Russel Crowe ne Il Gladiatore , raccontando un aneddoto sulla celebre frase "Al mio segnale, scatenate l'inferno".

"L'avrò ripetuta miliardi di volte, ma mi fa piacere. Anni fa c'erano signore che al bar chiedevano a Ferruccio Amendola la frase degli Intoccabili Sei solo chiacchiere e distintivo. Gli dissi: arrivare alla gente solo con la voce è grandioso. Mi rispose: succederà anche a te," ha dichiarato il doppiatore.

Ward ha poi ricordato che la frase originale, "Al mio segna, scatenate i cani", rivelando che l'adattamento italiano ha convinto il regista Ridley Scott a rimaneggiare la sceneggiatura. "A Ridley Scott è piaciuta così tanto che ha cambiato la versione originale. Il doppiaggio ha migliorato l'originale."

Inizialmente, lo ricordiamo, il protagonista pronunciava "scatenate i cani" in riferimento al fatto che i romani iniziavano le battaglie aizzando i loro cani contro gli eserciti nemici. Tuttavia, durante la fase di registrazione, la direttrice del doppiaggio Fiamma Izzo notò che nella scena compariva solamente un animale e decise di optare per un più generico "inferno".

A proposito del film, vi ricordiamo che Scott sta attualmente lavorando ad un sequel de Il Gladiatore.

Quanto è interessante?
3