Gianna Nannini sarà la voce di Janis Joplin nel film di Amy Berg

di

I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection hanno annunciato che la voce italiana delle lettere di Janis Joplin, nel documentario a lei dedicato, sarà quella di Gianna Nannini, icona della musica rock italiana che aveva già scelto Janis come protagonista della sua tesi di laurea.

Dopo esser stata ospite d’onore alla proiezione in anteprima mondiale alla settantaduesima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e pur essendo impegnata con la realizzazione di Hitstory, il nuovo album in uscita il prossimo 6 novembre, la rocker senese ha accettato con entusiasmo di prestare la sua voce per leggere nell’edizione italiana del film le lettere della Joplin, che nell’edizione originale sono lette da Cat Power. Un’esperienza completamente nuova per la Nannini, che ha da subito osannato il lavoro fatto dalla regista candidata al Premio Oscar Amy Berg, durato oltre 7 anni, colmo di contenuti e testimonianze inedite sull’icona che ha rivoluzionato la storia del rock conquistando il mondo con il suo inconfondibile sound. “Vedendo il film mi sono commossa, perché finalmente restituisce giustizia alla figura di Janis Joplin. E’ stata il simbolo della musica popolare americana, e penso che oggi tutti debbano qualcosa a Janis” ha dichiarato la cantante. «Sono felicissimo che Gianna Nannini abbia voluto accompagnarci nell’avventura di portare nelle sale italiane il primo film su Janis Joplin prestando la sua voce alle lettere di Janis», ha dichiarato il general manager di I Wonder Pictures Andrea Romeo. «Una collaborazione che ha ancora più valore, per noi, se pensiamo che, oltre a essere una grande artista, Gianna è anche una sua grandissima fan».

Grazie a I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection, l’Italia sarà il primo Paese al mondo in cui Janis sarà distribuito, il prossimo giovedì 8 ottobre, per commemorare il quarantacinquesimo anniversario della scomparsa della cantante, avvenuta il 4 ottobre del 1970.