George Lucas: "Star Wars ha fatto sia bene che male all'industria"

di

Dopo aver venduto la Lucasfilm nel 2012, George Lucas si è preso un lungo periodo di riflessione. In una recente intervista rilasciata a Charlie Rose il regista ha dichiarato di non vedere più nell'industria la creatività e la capacità di scommettere di un tempo.

Update 30.12.15 - Nell'intervista completa, successivamente pubblicata e rilanciata dai media internazionali, Lucas ha dichiarato che anche per Star Wars non amava l'idea di un ritorno al passato, ed ha criticato la scelta della Disney di realizzare un prodotto che guardasse alla trilogia originale.

Quando Rose ha parlato del momento di svolta nel panorama cinematografico con l’uscita del primo Star Wars, Lucas ha parlato di “cambiamento nel bene e nel male”. Secondo Lucas, il successo del suo stesso film avrebbe aperto le porte ad un settore che poi avrebbe spesso evitato di puntare sulle idee per saltare sul carro del vincitore. Mentre gli aspetti drammatici della storia di Star Wars sono spesso stati messi da parte, è innegabile che la saga sia stata una fonte di profitti senza precedenti. Lucas, tuttavia, parla di un genere cinematografico del quale si è spesso profondamente abusato. “Tutti hanno iniziato a svegliarsi la mattina e a fare film pieni di astronavi, uno più brutto dell’altro e con un enorme spreco di soldi. C’è di più del semplice spazio, non puoi semplicemente svegliarti e riempire il tuo film di navi spaziali, non è sufficiente”. Nella concezione di Lucas, Star Wars ha inevitabilmente alimentato la smania dell’industria di fare cassa, finendo senza volerlo con l’incentivare l’aumento di prodotti di scarsa qualità che tentavano di cavalcarne il successo, avendo paura di puntare sulla creatività. "Ricordatevi che Star Wars viene dal nulla, non c'era nulla di simile prima" ricorda il regista. In merito a Il Risveglio della Forza, Lucas ha detto in modo criptico ai fan “E’ proprio il film che stavate cercando”. Lucas sembra ricordare nostalgicamente dei tempi nei quali alla creatività venivano date più occasioni: “Oggi se hai mente qualcosa che non sia un sequel o una serie Tv, o che non somigli ad una di queste due cose, non te lo faranno fare” dichiara con fare disincantato. Potete vedere l’intervista a George Lucas nel video in calce alla notizia.

FONTE: Denofgeek
Quanto è interessante?
0

Star Wars: Il Risveglio della Forza

Star Wars: Il Risveglio della Forza
  • Distributore: Walt Disney Studios Motion Pictures Italia
  • Genere: Fantascienza
  • Regia: J. J. Abrams
  • Interpreti: Carrie Fisher, Harrison Ford, Mark Hamill, Peter Mayhew, Anthony Daniels, Kenny Baker, John Boyega, Daisy Ridley, Adam Driver, Oscar Isaac, Andy Serkis, Domhnall Gleeson, Max von Sydow, Lupita Nyong'o, Gwendoline Christie
  • Sceneggiatura: J. J. Abrams, Lawrence Kasdan
  • +

Nelle sale Italiane dal: 16/12/2015

incasso box office: 25.156.111 Euro

Nelle sale USA dal: 18/12/2015

incasso box office: 921.642.295 Euro

Che voto dai a: Star Wars: Il Risveglio della Forza

Media Voto Utenti
Voti: 104
7.4
nd