Götterdämmerung (Il crepuscolo degli dei) oggi nei cinema UCI

INFORMAZIONI FILM
di

Continua la stagione dell'opera del MET di New York che Nexo Digital propone via satellite nei cinema italiani (elenco dei cinema su www.nexodigital.it). Il 14 febbraio alle 19 l'appuntamento è con il Götterdämmerung (Il crepuscolo degli dei) che racconta i momenti finali del tragico amore tra la Valchiria Brünnhilde e Siegfried, ma anche la fine di un'intera era.

Il ruolo centrale della vergine guerriera Brünnhilde è interpretato da Deborah Voigt, quello dell'eroe maschile Siegfried dal tenore americano Jay Hunter Morris, applaudito dallacritica e dal pubblico di tutto il mondo dopo aver sostituito Gary Lehman in novembre per la terza opera del ciclo. A guidarci dietro le quinte del Götterdämmerung il soprano americano Patricia Racette che condurrà lo spettatore alla scoperta del backstage della mastodontica opera tedesca.
Per il genovese Fabio Luisi questa sarà la prima performance alla guida dell'ultimo dramma della saga dei Nibelunghi, epica conclusione della tetralogia wagneriana.
L'ultima opera del regista canadese Robert Lepage è assolutamente innovativa con una messa in scena high-tech che utilizza proiezioni video e una scenografia straordinaria composta da 24 tavole conosciute come "la macchina" e utilizzate per realizzare, per la prima volta grazie al 3D, l'ambiziosa visione di Wagner per l'ultimo capitolo della sua saga. Un'ambientazione scenografica possente che ben si adatta al poema epico tedesco per eccellenza.
La stagione del MET all'UCI Cinemas proseguirà con altre famose opere, tra cui La Manon di Massenet e La Traviata di Verdi. Il prossimo appuntamento è per il 28 Febbraio con la nuova produzione di Ernani di Verdi.

Götterdämmerung (Il crepuscolo degli dei) oggi nei cinema UCI