Fukushima 50: Ken Watanabe e Koichi Sato protagonisti di una storia vera

Fukushima 50: Ken Watanabe e Koichi Sato protagonisti di una storia vera
INFORMAZIONI FILM
di

Ken Watanabe e Koichi Sato saranno in Fukushima 50, un film che racconterà una storia vera. La regia sarà affidata a Setsuro Wakamatsu. Ecco i dettagli.

Fukushima 50 è una storia basata sul libro dal titolo On the Brink: The Inside Story di Fukushima Daiichi di Ryusho Kadota e racconta le conseguenze del terremoto che in Giappone ha provocato il devastante tsunami che ha provocato danni irreparabili al reattore nucleare di Fukushima.

Il film seguirà dunque la vicenda dei 50 coraggiosi lavoratori - tra i quali lo Shift Supervisor Isaki (Koichi Sato) e il soprintendente del cantiere Yoshida (Ken Watanabe) - che hanno rischiato la vita e sono rimasti all'interno dell'impianto per prevenire la distruzione totale dei reattori surriscaldati e minimizzare quindi i danni, comunque di enorme entità.

Alle 14:46 di venerdì 11 marzo 2011 si è verificato il più grande terremoto mai registrato in Giappone. La devastante entità del terremoto ha causato uno tsunami che ha colpito la centrale nucleare di Fukushima Daiichi. Lo tsunami ha danneggiato il sistema di raffreddamento dei reattori nella centrale elettrica, provocando esplosioni di gas idrogeno e una terrificante fusione nucleare. Di fronte alla consapevolezza che l'abbandono della centrale avrebbe significato un potenziale danno per circa 50 milioni di persone che vivevano nel raggio di 250 km dall'impianto, 50 lavoratori, nonostante il rischio di avvelenamento da radiazioni e le probabilissime conseguenze fatali per la loro vita, si offrirono volontari per restare all'interno della centrale (in una missione che poteva rivelarsi suicida), per scongiurare la catastrofe.

Il regista, Setsuro Wakamatsu, ha dichiarato:

"L'incidente di Fukushima ha scosso non solo il popolo giapponese ma anche il resto del mondo. Questo film parla dei lavoratori della centrale che si sono schierati in prima linea e che hanno affrontato una crisi senza precedenti rischiando la vita per salvare le loro famiglie, la loro città natale e scongiurare un disastro di portata globale."

Tsuguhiko Kadokowa, rappresentante della produzione, ha aggiunto:

"Sono passati quasi 7 anni da quando il terremoto di Tohoku ha scosso il Giappone. Questa è la storia non ancora raccontata in dettaglio degli eroi i cui nomi non appaiono nelle notizie, ma dei quali noi, in qualità di cittadini giapponesi, dovremmo essere orgogliosi, riconoscendone il grande coraggio. Gli esseri umani sono impotenti di fronte ai disastri naturali e nulla avrebbe potuto proteggere la centrale dal terremoto e dallo tsunami, quindi ciò che hanno fatto è stato straordinario. Noi di Kadokawa siamo orgogliosi di aver riunito il miglior team creativo sotto la guida dell'apprezzato regista Setsuro Wakamatsum comprendivo di un cast nel quale spiccano i nomi di Koichi Sato e Ken Watanabe. Loro sapranno rendere giustizia a questa importantissima storia."

La produzione di Fukushima 50 inizierà a fine novembre, per un release previsto nel 2020.

FONTE: Comingsoon
Quanto è interessante?
2

Gli ultimi Film in uscita in Homevideo BluRay e DVD li trovi in offerta su Amazon.it.

Fukushima 50: Ken Watanabe e Koichi Sato protagonisti di una storia vera