Fujitsu lancerà pc con lettore Blu-Ray a giugno in Giappone

di

Fujitsu conta di lanciare una nuova linea di personal computer con lettore dvd Blu-Ray in Giappone a giugno, diventando il primo produttore a commercializzare dei pc compatibili con i dvd di nuova generazione.

La notizia giunge dopo che ieri Toshiba ha annunciato il lancio a metà maggio di computer portatili compatibili con la tecnologia rivale Hd dvd.

Fujitsu, conglomerata giapponese dei chip per computer, prevede anche di lanciare dei notebook con lettori Hd dvd a giugno.

Il nuovo pc di Fujitsu avrà uno schermo a cristalli liquidi (Lcd) da 37 pollici e dovrebbe essere venduto a un prezzo di 600.000 yen (4.182 euro circa), secondo un portavoce di Fujitsu. Al dettaglio dovrebbe costare circa 400.000 yen -- in linea con il prezzo atteso dei pc compatibili con il formato Hd dvd di Toshiba.

Alla base dei due nuovi formati dvd ci sono i laser blu che, diversamente dai laser rossi utilizzati negli attuali dvd, consentono di memorizzare una maggiore quantità di dati, necessaria per riprodurre filmati e tv ad alta definizione.

Fonte: Reuters