Frozen - Il Regno di Ghiaccio: video-intervista esclusiva ai registi e tante curiosità!

Frozen - Il Regno di ghiaccio
Intervista: Cinema
di

L'attesa è quasi finita: il nuovo Classico Disney di Natale Frozen - Il Regno di Ghiaccio uscirà domani nelle sale italiane. Il film, ispirato alla classica favola di Hans Christian Andersen La regina delle nevi, vede un nuovo ritorno alle atmosfere fiabesche che hanno fatto grandi i più bei classici Disney, con una naturale spruzzata di modernità e ironia. Oggi abbiamo la grande opportunità di presentarvi una video-intervista in esclusiva ai due registi del film, Chris Buck e Jennifer Lee, oltre a una serie di divertenti e inedite curiosità sul film.

Trovate il video in calce alla news, o potete visionarlo, alla risoluzione originale, sulla nostra web tv.
MAI! - Il direttore artistico Mike Giaimo e il suo team si sono recati in Norvegia per respirare l'atmosfera, verificare l'architettura, fare ricerche sulla cultura e la mitologia locali e lasciarsi ispirare dall'ambiente per il loro regno fantastico di Arendelle. In auto, treno e nave hanno visitato fortezze, castelli, musei, negozi, cattedrali, fiordi e ghiacciai.
- Per trarre suggerimenti per il castello di Arendelle, il team ha visitato il castello medievale Akershus di Oslo e il Palazzo Reale Stiftsgården della città di Trondheim, uno degli edifici in legno più grandi della Scandinavia, che nel 1778 per la sua costruzione costò quasi 9 milioni di sterline.
- Gli artisti hanno fatto viaggi in nave nei fiordi Geirangerfjord e Sognefjord, che con 205 chilometri è il fiordo più lungo della Norvegia (e il terzo più lungo al mondo). I fiordi sono spettacoli molto famosi del paesaggio norvegese, tanto che il Geirangerfjord e il Nærøyfjord fanno parte del Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO.

NEVE ALTISSIMA - Gli animatori e gli artisti degli effetti si sono recati a Jackson Hole, Wyoming, per fare esperienza con la neve alta. Hanno indossato diversi tipi di vestiti, comprese gonne lunghe, per catturare l'impatto creato dai loro passi e il modo in cui la neve interagisce con l'abbigliamento.

IL GIORNO DELLA RENNA - I realizzatori hanno invitato una renna vera nei Walt Disney Animation Studios per osservare l'aspetto fisico e la gestualità dell'animale, successivamente caricaturizzati nella realizzazione della renna compagna di Kristoff, Sven in Frozen - Il regno di ghiaccio.
- La renna ha mostrato una tecnica inaspettata nel gestire un prurito all'orecchio: ha usato le sue zampe posteriori, come farebbe un cane. In seguito anche Sven adotta la stessa tecnica.
- Ben adattate a sopportare la neve e il freddo, la renna può abbassare la temperatura delle zampe fino quasi al congelamento per mantenere costante il calore del corpo durante l'inverno più rigido. Sono anche sorprendentemente veloci; un cucciolo di renna appena nato può facilmente battere un uomo nella corsa, cosa che spiega perché Kristoff si affida a Sven quando deve raggiungere Anna in fretta.

Frozen - Il Regno di ghiaccio

Frozen - Il Regno di ghiaccio
  • Distributore: Walt Disney Studios Motion Pictures Italia
  • Genere: Animazione CG
  • Regia: Chris Buck, Jennifer Lee
  • Interpreti: Kristen Bell, Alan Tudyk, Idina Menzel, Josh Gad
  • Sceneggiatura: Jennifer Lee, Shane Morris
  • +
  • Formato Blu-Ray
  • Anno di Uscita: 2014
  • Numero Dischi: 2
  • +
  • Formato Blu-Ray 3D
  • Anno di Uscita: 2014
  • Numero Dischi: 2
  • +

Che voto dai a: Frozen - Il Regno di ghiaccio

Media Voto Utenti
Voti: 31
7.5
nd