From Caligari to Hitler il 15 novembre al Teatro Franco Parenti

di

Domenica 15 novembre alle ore 20 verrà trasmesso al Teatro Franco Parenti di Milano From Caligari to Hitler, documentario sulla storia del cinema tedesco, con Fritz Lang e Siegfried Kracauer nel cast a interpretare se stessi grazie a immagini di archivio, insieme con Robert Wiene, Thomas Elsaesser e Volker Schlondorff.

La Repubblica di Weimar è la Modernità nella sua veste migliore, è l'era del cinema tedesco per eccellenza, il perodo di gran lunga più eccelso e ricco di questa cinematografia, quello capace di coniugare giovinezza, libertà, ironia, curiosità. Il cinema di Weimar riflette fedelmente i turbolenti anni venti, i suoi film riuscivano ad avere tutto: ma molti aspetti di quell'epoca sono stati dimenticati. From Caligari to Hitler è un viaggio avventuroso verso quell'era perduta, un viaggio che dovrebbe intrattenere, commuovere, sorprendere e ricordare a noi tutti una ferita aperta del passato europeo. Grazie all'analisi di Siegfried Kracauer, esperto di critica culturale, si riesce a entrare in un'epoca affascinante in tutte le sue numerose contraddizioni, partendo da Caligari, il nome del protagonista del film manifesto dell'Espressionismo tedesco, un film sulla violenza, la manipolazione e la follia, The Cabinet of Dr. Caligari.

Ispirato all'omonimo libro che aveva come sottotitolo A Psychological History of the German Film, il film venne trasmesso la prima volta in Italia a Venezia 2014, per poi essere distribuito dal 28 maggio di quest'anno in Germania.