Free State of Jones: la guerra di secessione nel film di Gary Ross

di

Uno dei periodi storici più sanguinosi nella storia degli Stati Uniti, fu la Guerra di secessione protrattasi dall'aprile 1861 allo stesso mese del 1865. Quattro anni nei quali gli Stati Uniti d'America combatterono contro gli Stati Confederati e in cui è ambientato Free State of Jones, con protagonista Matthew McConaughey.

Gary Ross porta sul grande schermo la storia del contadino ribelle Newton Knight, che dopo aver superato la battaglia di Corinth del 1862, si mette a capo di un gruppo di ribelli, tra piccoli agricoltori e schiavi locali, per affrontare l'esercito confederato. In seguito alla rivolta la Contea di Jones, in Mississippi, si separò dagli Stati Confederati e creò lo Stato libero di Jones. Inoltre, grazie al suo matrimonio con l'ex schiava Rachel, egli diede vita alla prima comunità di razza mista del dopoguerra.
Free State of Jones, diretto da Gary Ross - Hunger Games, Seabiscuit - Un mito senza tempo, Pleasantville - comprende nel cast il premio Oscar Matthew McConaughey nei panni di Newton Knight, Gugu Mbatha-Raw, Keri Russell, Mahershala Ali, Jacob Lofland, Brad Carter e Sean Bridgers. Il film, di cui vi mostriamo il trailer, è stato distribuito nelle sale cinematografiche statunitensi lo scorso 24 giugno mentre in Italia arriverà il primo dicembre.