Fred Dekker ricorda il suo film su Godzilla mai realizzato

Fred Dekker ricorda il suo film su Godzilla mai realizzato
di

Mentre oggi Godzilla (made in Hollywood) è tornato alla ribalta grazie ad alcuni film di successo (il prossimo in arrivo è Godzilla: King of Monsters), c'è stato un tempo in cui Hollywood stava tentando di sfornare - senza successo - un film sul personaggio.

Prima ancora dell'arrivo nelle sale della pellicola del 1998, Hollywood aveva tentato di portare al cinema la sua versione di Godzilla con un progetto titolato - guarda caso - Godzilla: King of the Monsters 3D. Fred Dekker lo scrisse negli anni '80 con Steve Miner ingaggiato per la regia.

In una nuova intervista, Dekker svela qualche dettagli su quel progetto mai realizzato e sviluppato dopo che Miner acquisì i diritti di sfruttamento cinematografico dalla Toho.

Stando allo sceneggiatore, provò a scrivere una sceneggiatura su Godzilla in maniera che fosse interessante anche se "Godzilla non sarebbe apparso". La sua idea coinvolgeva un bambino che non era amico di Godzilla che rappresentava più o meno "la coscienza ed il cuore del pubblico che trattava il mostro più di una semplice forza della natura". Una cosa in linea con i film della Toho, in realtà. La pellicola avrebbe introdotto anche una componente spy, con i personaggi che scoprivano che Godzilla era ancora là fuori ma non si sapeva dove. I nostri 'detective' arrivavano addirittura in Messico, dove trovavano la carcassa di questo gigantesco rettile delle dimensioni di un edificio.

Lo script, però, veniva incentrato sul figlio di Godzilla (non è chiaro se Minilla or Godzooky). "Scoprivamo che fossero i figli di Godzilla" continua lo sceneggiatore "E il vero Godzilla era molto ma molto più enorme. E stava venendo alla ricerca del figlio". E' lì che si scatenaval'inferno ed il film iniziava veramente.

Nonostante tutte le premesse e la voglia di realizzarlo, Miner non riuscì ad andare oltre la fase di sviluppo iniziale, costringendolo a ridare i diritti alla Toho.

FONTE: CB
Quanto è interessante?
2